METEO Sud: nella notte NUBIFRAGI e NEVE in montagna
NUBIFRAGI INTENSI ED ESTESI
Cari lettori la presenza di un minimo depressionario sul versante Ionico a largo delle coste Calabresi provocherà, nel corso della notte, la risalita di nubi spesse ed estese.
Quali conseguenze? In che zone?
Questi ammassi nuvolosi provocheranno precipitazioni intense e persistenti su determinati settori. Le Regioni maggiormente coinvolte – Basilicata, Calabria e Puglia – potranno registrare la caduta di significative o elevate quantità di pioggia. Infatti ricordiamo che il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato diverse ALLERTE METEO su queste zone.
Analizziamo Regione per Regione:
- In Basilicata i fenomeni di maggiori rilievo si verificheranno su buona parte della Provincia di Potenza, con accumuli che facilmente potranno superare i 25 millimetri di pioggia. In particolar modo sul massiccio del Pollino e sul Lagonegrese si abbatteranno le precipitazioni più intense con probabili accumuli oltre i 60 millimetri. Quota neve mediamente al di sopra dei 1200 metri con forti nevicate.
- La Calabria sarà la Regione maggiormente coinvolta, tant’è vero che l’intero versante Ionico sarà interessato da piogge molto forti e similmente riceverà quantitativi molto elevati. Quota neve mediamente oltre i 1300 metri.
- Parzialmente interessata la Puglia, difatti solo alcune zone come la costa Ionica Salentina registreranno quantitativi di pioggia elevati.
I fenomeni cesseranno nel corso della mattina in Puglia, mentre su Basilicata e Calabria nel corso della sera di domani 28 Marzo.
PREVISIONI METEO Regionali giornaliere:
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 28/03/2019
- METEO Italia: al Nord SICCITÀ mentre al Sud numerosi NUBIFRAGI →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.