Vediamo nel dettaglio che tempo farà sulla Sicilia a Capodanno
Cari lettori di meteo7.it, benvenuti in questo nuovo approfondimento meteo regionale sulla Sicilia. La circolazione instabile responsabile del maltempo degli ultimi giorni, accompagnata da aria fredda in discesa dall’Europa settentrionale si allontana gradualmente verso levante. Nel frattempo l’alta pressione ben strutturata sul Mediterraneo centro-occidentale si espande verso l’Italia.
Ne conseguirà un Martedì 31 Dicembre 2019 caratterizzato da nuvolosità residua al mattino tra Ragusano e Siracusano con la possibilità di brevi isolati piovaschi. Ma con tendenza ad ampi rasserenamenti su tutti i settori dell’Isola entro le ore pomeridiane. Temperature che torneranno a salire su valori più consoni alle medie del periodo con massime tra 12-14°C, farà ancora freddo invece nel primo mattino con minime fion verso i 3-5°C.
Fase tuttavia ancora ventilata con moderate correnti di Grecale, salvo rinforzi sul versante ionico Siracusano, qui il mare risulterà agitato ma con moto ondoso in progressiva attenuazione.
Quanto durerà e cosa ci attende per Capodanno?
La buona notizia è che con l’ulteriore rinforzo dell’anticiclone anche sulla Sicilia, Mercoledì 1 Gennaio 2020 sarà all’insegna del sole su tutto il territorio regionale con temperature in ulteriore rialzo, specie nei valori massimi pomeridiani. Anche le correnti si attenueranno ulteriormente.
Poche novità anche nei giorni successivi, salvo una maggiore variabilità in vista del weekend, ipotesi tuttavia da verificare nei prossimi aggiornamenti.