Cari lettori di meteo7.it, eccoci in un questo nuovo aggiornamento regionale dedicato alla Sicilia. Una circolazione depressionaria alimentata da correnti più fresche di origine nord atlantica, in contrasto con aria molto mite in risalita dal Nord Africa, continuerà a lambire la Sicilia nelle prossime ore e nel corso di domani con nuove precipitazioni. Tendenza a graduale allontanamento del vortice, ma insisterà della variabilità sui versanti orientali.
Martedì 21 Gennaio 2020, cielo ancora molto nuvoloso con piogge più probabili sui versanti ionici dell’Isola. Fenomeni a carattere nevoso sull’Etna a partire dai 1700-1800 metri di quota. Da evidenziare inoltre una sostenuta ventilazione di Scirocco con mari molti mossi, anche agitato il Canale di Sicilia. Contesto mite con temperature massime fino a 17-19°C, minime del primo mattino che non andranno al di sotto dei 10-12°C.
Mercoledì 22 Gennaio 2020, ancora molte nubi sui versanti orientali della regione con possibili pioviggini tra Catanese e Siracusano, maggiori schiarite su Trapanese e Palermitano, a tratti nuvoloso ma asciutto invece altrove.
Cosa ci attende per il prossimo fine settimana?
La fase variabile continuerà a persistere sulle aree ioniche fino a venerdì, maggiormente esposte ad un flusso di aria umida in risalita dal Mar Ionio. Più sole sul resto dell’Isola, schiarite maggiormente estese ovunque nel corso di Domenica. Vi invitiamo tuttavia vista la distanza temporale a seguire ulteriori aggiornamenti relativi al prossimo weekend.