METEO Sicilia: ALLERTA METEO ROSSA per Martedì 12 Novembre 2019, elevate criticità
Piogge e maltempo fino a mercoledì, depressione in transito sul Mar Tirreno
Cari lettori rieccoci con un nuovo articolo di Meteo7.it! Tra l’11 e il 12 Novembre il passaggio di un profondo centro di bassa pressione originario dal nord-Africa, causerà condizioni di maltempo diffuso sul nostro territorio. Proprio a tal proposito il livello di rischio meteo-idrogeologico è stato innalzato a codice rosso sui settori orientali della nostra isola dal Dipartimento di Protezione Civile.
Ci sono dunque Allerte Meteo in corso?
La risposta è si! Questo è il bollettino rilasciato dalDipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana CENTRO FUNZIONALE DECENTRATO – IDRO , valido fino alla mezzanotte del 12 novembre.
Quali sono le previsioni meteo?
Piogge e temporali per la serata di lunedì 11 novembre, con cumulati maggiori sul versante orientale della Sicilia; su queste aree gli accumuli di pioggia potranno raggiungere anche i 50 mm in 6 ore. Il ramo caldo umido che alimenterà la depressione, favorirà un aumento momentaneo delle temperature sulle località Ioniche, che calreanno sostanzialmente al giorno successivo. Grazie alla presenza del minimo, i venti gireranno a sud-occidentali sulla Sicilia meridionale e si rinforzeranno notevolmente sul lato Ionico, da sud-est. Moto ondoso in notevole incremento nella notte.
Meteo Sicilia lunedì 11 novembre 2019
Martedì 12 novembre, nuvolosità compatta al mattino con rovesci insistenti sulle zone meridionali, dove saranno possibili anche temporali. Sulle zone settentrionali (specie sul Messinese) le piogge risulteranno più deboli. Nel corso della giornata le precipitazioni risulteranno piuttosto costanti; i venti saranno in aumento con picchi di burrasca forte/tempesta sul Trapanese, sullo Stretto e sui crinali montani. Temperature in discesa nei valori massimi e minimi. Moto ondoso fino a F6-F7 a largo.
Cosa accadrà successivamente?
Per la giornata di mercoledì 13 novembre, già dalla notte e al mattino le piogge lasceranno spazio a nuvolosità residua medio-alta; sostanzialmente avremo una breve tregua dal maltempo, che potrebbe essere scalfita già dalla serata con un nuovo aumento della nuvolosità a partire dalle zone occidentali dell’isola. Le temperature risaliranno specie nei valori massimi. Venti occidentali in marcata attenuazione in pomeriggio.
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Sardegna: ALLERTA METEO gialla per Martedì 12 Novembre 2019, più previsioni per Mercoledì 13 Novembre
- METEO Puglia: ALLERTA METEO arancione per Martedì 12 Novembre 2019, rischio temporali e rischio idraulico →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO