METEO Sicilia: ALLERTA METEO gialla per Venerdì 1 Novembre 2019, rischio TEMPORALI
Repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Sicilia: ecco i dettagli
Cari lettori buongiorno e rieccoci con un nuovo articolo di Meteo7.it!
La presenza di una profonda saccatura tra l’Islanda ed il Mare Mediterraneo favorirà la discesa di correnti perturbate atlantiche verso i nostri bacini occidentali.
La nostra penisola farà da confine tra masse di aria relativamente fredde in ingresso dall’Atlantico ed un flusso temperato ed umido richiamato dalle latitudini meridionali dalla vasta circolazione depressionaria.
Sulla linea di confine tra queste due masse di aria termodinamicamente differenti si andrà costruendo della nuvolosità a cui saranno associate precipitazioni che localmente potrebbero presentarsi intense e persistenti anche sotto forma di temporali di forte intensità.
Una di queste perturbazioni, in transito sul Tirreno, si appresta ad interessare la Sicilia.
Infatti, il fronte nuvoloso, associato ad un minimo in quota che è andato isolandosi sul mare di Corsica, è scivolato, durante la notte, verso il canale di Sardegna.
Sta già interessando l’Isola in queste prime ore del giorno di Venerdì 1° Novembre, determinando così un repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Le piogge ed i temporali irromperanno da ovest e, scivolando lungo il mare di Sicilia, si sposteranno verso est interessando soprattutto la parte centro-meridionale dell’Isola.
Ci sono dunque Allerte Meteo in corso?
La risposta è sì. Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha infatti emesso per la Sicilia un’Allerta Gialla per:
- RISCHIO TEMPORALI, RISCHIO IDRAULICO e RISCHIO IDROGEOLOGICO su: Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico
Dove le maggiori piogge?
Sempre per il Dipartimento di Protezione Civile, nella giornata di Venerdì 1° Novembre si prevede che i maggiori fenomeni, sotto forma di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, possano verificarsi sulla Sicilia centro-occidentale.
Meteo Sicilia venerdì 1 novembre 2019
Quando finirà?
Il maltempo concederà una tregua già a partire dal fine settimana che trascorrerà in un contesto spiccatamente variabile con ampie schiarite che si alterneranno a frequenti ma per lo più innocui passaggi nuvolosi.
Un saluto da Germano Di Leo.
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Toscana: ECCO le previsioni per Venerdì 1 Novembre 2019
- METEO Campania : venerdì 1 novembre lieve instabilità in attesa dell’arrivo di una forte perturbazione →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)