METEO Sicilia: ALLERTA METEO gialla per Sabato 28 Dicembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO in QUESTE zone
Ondata di freddo in arrivo: vediamo cosa accadrà
Cari lettori buonasera con un nuovo articolo di Meteo7.it! A partire dalle prossime ore la nostra regione sarà interessata da aria più fredda di origine artica.
Quello che ci chiediamo è quindi: pioverà? Nevicherà? Ci sono allerte meteo? Rispondiamo dunque a queste domande.
Allerte Meteo del Dipartimento di Protezione Civile
Il Dipartimento di Protezione Civile, nel comunicato del 27-12-2019, ha emesso per la giornata di domani Sabato 28 Dicembre 2019 un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per Rischio Idrogeologico su zona I (‘Nord-Orientale, versante ionico’, tra cui Catania e Messina), zona A (‘Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie’) e zona B (‘Centro-Settentrionale, versante tirrenico’).
Tempo in peggioramento
La giornata odierna di Venerdì 27 Dicembre 2019 proseguirà perciò all’insegna di una nuvolosità che risulterà in aumento, con tuttavia assenza di fenomeni.
Freddo e precipitazioni in agguato
Per quanto riguarda invece Sabato 28 Dicembre 2019, ci attendiamo precipitazioni a carattere di rovescio sui territori tirrenici, con quota neve che si attesterà al di sopra di 500-600 m. I fenomeni, accompagnati da intensi venti di tramontana, coinvolgeranno prevalentemente le province di Palermo e Messina, ma anche i territori ionici delle province di Catania e Siracusa.
Anche Domenica 29 Dicembre 2019 trascorrerà con precipitazioni sulle province tirreniche, nevose dai 500-600 in su. Maggiori spazi di sereno su agrigentino e ragusano.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Meteo Cronaca DIRETTA: NEVE e aria GELIDA ad un passo dall’Italia. Ecco la situazione ATTUALE
- METEO Calabria: NEVE e FREDDO per Sabato 28 Dicembre 2019, ECCO le PREVISIONI! →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore