METEO Sicilia: ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 4 Dicembre 2019 più previsioni per Giovedì 5 Dicembre
Piogge sparse e locali temporali
Nelle prossime 24-48 ore la Sicilia sarà interessata marginalmente da un vortice depressionario in risalita dal nord Africa e diretto verso la Sardegna; Depressione che richiamerà intense correnti da est le quali determineranno condizioni di instabilità segnatamente sul versante orientale e meridionale dell’isola.
Previsione per mercoledì 4 dicembre
Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore sud-occidentale con associate precipitazioni di moderata intensità; i fenomeni nel corso del pomeriggio-sera progrediranno verso est andando ad interessare segnatamente il catanese e il messinese meridionale dove nel corso della notte successiva potrebbero assumere carattere temporalesco. Altrove il rischio di precipitazioni risulterà basso. Temperature in lieve diminuzione; venti forti da est specie lungo le coste esposte con mari agitati fino a molto agitati al largo.
Allerte Meteo del Dipartimento di Protezione Civile
Il dipartimento nazionale di protezione civile ha emanato un’allerta di colore gialla valida per la giornata di Mercoledì 4 dicembre 2019
Cosa prevede l’avviso?
ALLERTA GIALLA: ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO TEMPORALI E RISCHIO IDROGEOLOGICO SUI SEGUENTI SETTORI: Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico
Previsione per giovedì 5 dicembre
Nubi e fenomeni insisteranno, nella prima parte della giornata, sul settore centro-orientale con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio; nuvolosità variabile altrove con basso rischio di precipitazioni. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà a dissolversi ad iniziare dal settore occidentale con fenomeni in esaurimento ovunque entro la serata. Temperature senza variazioni di rilievo; venti tra moderati e forti da est sul settore orientale con tendenza a diminuire d’intensità e a disporsi da sud; deboli occidentali altrove. Mare molto mosso i bacini meridionali ed orientali, poco mossi i restanti mari.
Tendenza successiva
Venerdì 6 e sabato 7 tempo discreto con cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque; temperature senza variazioni di rilievo con valori prossimi o lievemente al di sopra della media del periodo.
Un saluto da Giuseppe Stabile.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Sardegna: ALLERTA METEO arancione per Mercoledì 4 Dicembre 2019, più previsioni per Giovedì 5 Dicembre
- Meteo Cronaca Italia: risveglio FREDDO, prime GELATE in attesa del MALTEMPO →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)