METEO Sicilia: ALLERTA METEO GIALLA per Martedì 21 Aprile 2020, rischio TEMPORALI
Perturbazione in allontanamento verso nord e fugace miglioramento delle condizioni meteo.
Cari lettori buonasera con questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it! La nostra isola in queste ore è sotto l’egemonia di una depressione di origine nord-africana che ha apportato precipitazioni nel corso delle ultime ore. Anche nei prossimi giorni le condizioni meteo saranno condizionate da questa figura barica, anche se da martedì 21 aprile, la bassa pressione si sposterà verso nord dando adito a rapide schiarite sui nostri cieli. Tuttavia l’interazione con correnti atlantiche (in transito dallo stretto di Gibilterra) potrebbe prolungare il maltempo anche per la seconda parte della settimana.
Analizziamo la situazione meteo per i prossimi giorni e vediamo se sono previste allerte dal Dipartimento di Protezione Civile!
Sono presenti allerte?
Si, il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un’allerta con codice GIALLO valido per la giornata di Martedì 21 Aprile 2020.
Cosa prevede l’avviso?
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie
Previsioni per Martedì 21 Aprile
Martedì 21 Aprile vivremo condizioni di spiccata variabilità: nella notte e al mattino le piogge seguiranno la curvatura ciclonica e si manifesteranno in maniera irregolare sulla Sicilia. Da metà giornata, lieve miglioramento delle condizioni meteo sui settori settentrionali della Sicilia mentre sulle province meridionali potranno ancora manifestarsi pioviggini sparse.
In serata ampie schiarite a partire dai settori sud con estensione al resto della regione.
Temperature stabili nei valori minimi, in forte calo nei valori massimi a causa della copertura nuvolosa.
Ventilazione sostenuta dai quadranti orientali (specialmente sulle coste esposte), che virerà a meridionale nel corso della giornata.
Previsioni per Mercoledì 22 Aprile
Mercoledì 22 Aprile tempo decisamente migliore su tutto il territorio, ma solo per poco tempo: al mattino saranno possibili piogge sparse sui settori occidentali della regione.
Nel pomeriggio le condizioni meteo torneranno a peggiorare a causa della risalita di nuovi impulsi perturbati che insisteranno in maniera disomogenea sulla Sicilia. Le precipitazioni potranno risultare localmente abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale. In serata breve tregua e assenza di piogge
Temperature in ulteriore diminuzione sia nelle massime che nelle minime.
Venti ancora dai quadranti orientali, ma molto più moderati.
Un augurio di buona serata Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← Riscaldamento Globale: i funghi potranno aiutarci nella lotta ai cambiamenti climatici
- METEO Italia: QUANDO ritornerà il SOLE? Da Sabato 25 Aprile ecco DOVE migliorerà →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO