METEO Sicilia: ALLERTA METEO gialla per Giovedì 24 Ottobre e piogge NOTEVOLI in queste zone
Peggioramento atteso sull’Isola nella seconda parte della giornata: ecco i dettagli
Cari lettori buongiorno e rieccoci con un nuovo articolo di Meteo7.it!
La Sicilia si appresta ad imbattersi in un repentino peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore.
Infatti il nuovo sistema frontale, che si è andato formando nelle ultime ore tra le Baleari e la Sardegna, si sposterà lentamente verso sudest puntando sul Canale di Sicilia.
Qui la goccia fredda ad essa associata sosterà per diverse ore rinnovando condizioni di tempo instabile a tratti perturbato sull’Isola.
Il peggioramento avrà inizio nella giornata di domani, a partire dal trapanese ed in progressiva estensione verso Est, al resto dell’isola. Sarà preceduto da un graduale aumento della nuvolosità, dapprima alta e sottile ma nel corso della mattinata sempre più spessa e stratiforme a cui saranno associate, tra il tardo pomeriggio e la serata, precipitazioni sempre più estese, intense e persistenti, anche a carattere temporalesco, che dalla nottata successiva interesseranno quasi totalmente l’Isola.
Ma in quali zone dell’Isola ci attendiamo le precipitazioni più copiose e con quale tempistica?
Diciamo subito che se il peggioramento è dato per certo, resta ancora incerta la tempistica relativa all’evoluzione del fronte per la giornata di domani. Soprattutto per quanto riguarda la sua velocità di spostamento.
Pertanto alcuni modelli matematici (ICON) vedono un ingresso delle precipitazioni sul trapanese già a partire dalla tarda mattinata cosicché nel primo pomeriggio già tutto il settore occidentale sarebbe sotto la pioggia.
Pioggia che, secondo lo stesso modello, avrà interessato l’intera Isola già dalla tarda serata.
Altri modelli, invece, pur concordando sull’evoluzione del peggioramento da Ovest verso Est, spostano la fase iniziale dello stesso qualche ora dopo, vedendo l’ingresso dei primi fenomeni tra il debole ed il moderato nella tarda mattinata.
Mentre i rovesci più intensi si presenterebbero solo a partire dalla tarda serata non coinvolgendo ancora le aree centro-orientali, il cui interessamento, sarebbe visto solo durante la notte successiva.
Ma questi dettagli relativi all’orario di arrivo delle precipitazioni con ci appassionano più di tanto. Quello che è importante sapere è che nella giornata di domani si concretizzerà, sulla Sicilia, un peggioramento delle condizioni meteo che localmente potrebbe essere severo.
Per cui in questi casi si consiglia di affidarsi agli enti preposti.
Ci sono dunque Allerte Meteo in corso?
La risposta è sì. Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha infatti emesso per la Sicilia un’Allerta Gialla per:
- RISCHIO TEMPORALI su: Sicilia Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica
- RISCHIO IDROGEOLOGICO su: Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica
Dove le maggiori piogge?
Sempre per il Dipartimento di Protezione Civile, nella giornata di Giovedì 24 i fenomeni, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, dovrebbero maggiormente interessare la Sicilia centrale e sud-occidentale.
Mentre per Venerdì 25, riferendoci sempre al Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale della Protezione Civile su tutta l’Isola sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale.
Quando finirà?
Il maltempo ci concederà una tregua già a partire dalla serata di venerdì 25 seppure il fine settimana trascorrerà in un contesto spiccatamente variabile dove ampie schiarite si alterneranno ad estesi annuvolamenti a cui potranno essere associati rovesci di pioggia a carattere intermittente.
Un saluto da Germano Di Leo.
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Toscana: ALLERTA METEO arancione per Giovedì 24 Ottobre, piogge ABBONDANTI in queste zone
- Meteo Cronaca Italia: INTENSO MALTEMPO al Nord e sulle Tirreniche, asciutto altrove →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)