METEO Sicilia: ALLERTA METEO gialla e CALO delle temperature per Martedì 10 Dicembre 2019, ECCO dove
Temperature in calo e venti forti in arrivo
Un fronte perturbato proveniente dal nord Europa attraverserà la Sicilia nella giornata di martedì 10 dicembre; perturbazione seguita da aria moderatamente fredda la quale determinerà un vistoso calo delle temperature con venti in rinforzo dai quadranti settentrionali.
Ecco cosa accadrà nella giornata di Martedì 10 dicembre
Sul settore settentrionale della regione cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse che risulteranno a carattere di rovescio tra il palermitano ed il messinese. Meno compatta risulterà la nuvolosità sulle rimanenti aree anche se qualche debole piovasco potrebbe verificarsi sul settore nord-occidentale. Temperature in sensibile diminuzione, venti moderati da nord-ovest, fino a forti sulla costa nord-occidentale con tendenza a disporsi da nord e a rinforzare ulteriormente. Mari agitati i bacini settentrionali e quelli occidentali, tra poco mossi e mossi i rimanenti bacini.
Sono previste allerte?
Si il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un’allerta valida per la giornata di Martedì 10 dicembre 2019.
Cosa prevede l’avviso?
ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO TEMPORALI E RISCHIO IDROGEOLOGICO
ALLERTA GIALLA sui seguenti settori: nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico.
Previsione per Mercoledì 11 dicembre
Nelle primissime ore della giornata condizioni di marcata instabilità su tutta la costa tirrenica con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio. Nel corso della mattinata nubi e fenomeni andranno rapidamente attenuandosi; sui rimanenti settori, a parte qualche piovasco nelle aree interne, la giornata trascorrerà con cielo poco nuvoloso a tratti nuvoloso con basso rischio di precipitazioni. Temperature in ulteriore diminuzione nei valori minimi; venti tra moderati e forti settentrionali con raffiche intense sullo Stretto. Mari agitati o molto agitati con possibili mareggiate lungo la costa tirrenica.
Un saluto da Giuseppe Stabile
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Basilicata: per Martedì 10 Dicembre 2019 CROLLO delle temperature e NEVE sull’Appennino Lucano a QUESTE quote
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 11/12/2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)