METEO Sardegna: ALLERTA METEO Mercoledì 23, TEMPORALI Giovedì 24, ecco le ZONE interessate
Peggioramento atteso sull’Isola dalla tarda serata: ecco i dettagli
Cari lettori buongiorno e rieccoci con un nuovo articolo di Meteo7.it!
La Sardegna è rimasta per il momento ai margini dell’esteso nastro nuvoloso che scivola ad ovest dell’Isola, pilotato da correnti umide sciroccali che lo spingono fin verso le regioni nordoccidentali della Penisola.
In giornata, però, andrà strutturandosi un nuovo sistema frontale che, muovendosi questa volta più verso est, interesserà anche la Sardegna con un progressivo aumento della nuvolosità, da sudovest verso nordest, nel corso della giornata, a cui saranno associate, dal tardo pomeriggio, precipitazioni sempre più estese, intense e persistenti che dalla tarda serata interesseranno quasi totalmente l’Isola.
Ma in quali zone dell’Isola ci attendiamo le precipitazioni più copiose? Lo vediamo dalle seguente mappa che indica le precipitazioni previste nella fascia oraria 18:00- 24:00 di Mercoledì 23 Ottobre. Precipitazioni che interesseranno in serata i settori occidentali e che poi tra la tarda serata e la notte successiva si sposteranno dapprima sulle aree centrali dell’Isola per poi interessare anche quelle orientali.
Cosa sta accadendo?
Una profonda area di bassa pressione semi stazionaria tra penisola Iberica ed entroterra Marocchino, alimentata da aria fresca di provenienza nordatlantica, pilota aria calda ed umida di matrice subtropicale verso la nostra penisola. Sulla linea di scontro tra queste due masse di aria termicamente diverse si costruisce della nuvolosità che si sposta da sud-ovest verso nord-est interessando inizialmente le regioni centro-occidentali (specificatamente Liguria, Piemonte Lombardia).
Questa struttura, in cui è inserito un sistema frontale a cui sono associate precipitazioni persistenti e a tratti anche intense, nelle prossime ore è previsto spostarsi verso est e determinerà un repentino peggioramento delle condizioni meteo sulla Sardegna.
Ci sono dunque Allerte Meteo in corso?
La risposta è sì. Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha infatti emesso per la Sardegna un’Allerta Gialla per Rischio Temporali.
Dove le maggiori piogge?
Le piogge potrebbero risultare intense e abbondanti nell’arco di tempo che vanno dalla sera di Mercoledì 23 e la notte di Giovedì 24 .
Dove esattamente? Secondo quando indicato dal Dipartimento di Protezione Civile le zone dove si potrebbero registrate i fenomeni più intensi potrebbero essere: Iglesiente, Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu..
Quando finirà?
Il maltempo ci concederà una tregua già a partire dalla mattinata di Giovedì 24 Ottobre quando insisteranno residui rovesci sul settore nordorientale, anche qui però in rapido esaurimento.
Seguirà un fase estremamente variabile con alternanza di schiarite e nuvolosità diffusa a cui ancora potrebbero essere associati rovesci di pioggia e locali temporali soprattutto sui settori centro-orientali dell’Isola. Deciso miglioramento dalla Domenica.
Un saluto da Germano Di Leo.
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Trentino: SOLE per Mercoledì 23, ma ritorno del MALTEMPO per Giovedì 24 Ottobre
- METEO Veneto: NUBI in aumento per Mercoledì 23, PIOGGIA Giovedì 24. ECCO i dettagli →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)