METEO Sardegna: ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 6 Novembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO in queste zone
Tempo più variabile e perturbato: vediamo dove
Cari lettori buongiorno e rieccoci con un nuovo articolo di Meteo7.it! La nostra Sardegna si trova ancora una volta alle prese con una fase di maltempo dalle caratteristiche autunnali data l’alternanza tra fenomeni piovosi e schiarite. Il Dipartimento di Protezione Civile ci avvisa inoltre della presenza di un’Allerta Meteo per Mercoledì 6 Novembre.
Ci domandiamo quindi: quale allerta è stata emanata? Dove e quando pioverà? E per quanto tempo? Cerchiamo di rispondere a tali quesiti.
Allerta Meteo Gialla
Il Dipartimento di Protezione Civile, nel bollettino del 5 Novembre, ha emesso fino alle 11:59 di Mercoledì 6 Novembre un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per Rischio Idrogeologico sulle zone ‘C‘ (‘Montevecchio-Pischinappiu‘, tra cui Oristano), ‘E‘ (‘Tirso‘) e ‘G‘ (‘Logudoro’, tra cui Sassari ed Alghero). Dalle 12:00 l’allerta torna verde (criticità assente).
Residui rovesci: in quali luoghi?
Nel corso di Mercoledì 6 Novembre ulteriori piovaschi bagneranno la nostra regione specialmente durante la mattinata, prediligendo le coste settentrionali sassaresi e quelle occidentali delle province di Oristano e del Sud Sardegna.
I venti, infine, soffieranno moderati dai quadranti occidentali.
Si avvicina una nuova perturbazione
A partire da Giovedì 7 Novembre il tempo meteorologico risulterà in netto peggioramento. Se durante la prima parte della giornata il regime delle precipitazioni sarà ancora a carattere di rovescio, dal tardo pomeriggio e sopratutto nella notte tra Giovedì 7 e Venerdì 8 Novembre le piogge saranno più diffuse prediligendo così tutta la Sardegna ad eccezione dei territori più orientali, tra cui il nuorese, dove gli accumuli piovosi saranno più scarsi e irrisori.
Attenzione al vento che, dai quadranti sud-occidentali prima e da quelli nord-occidentali dopo, soffierà con intensità tra il moderato e il forte.
Una stima sui millimetri di pioggia
Secondo il modello ICON-EU, potrebbero cadere fino alla tarda serata di Venerdì 8 Novembre circa 5-10 mm di pioggia sui settori centrali della Sardegna, sui 10-20 mm sulle coste sassaresi, ed oltre 20 mm sulle coste occidentali.
Per i giorni seguenti, infine, si intravedono altre perturbazioni, con condizioni meteorologiche ancora improntate al maltempo.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Lazio : ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 6 Novembre 2019, ECCO le zone interessate
- METEO Toscana: ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 6 Novembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore