METEO Sardegna: ALLERTA METEO gialla per Martedì 12 Novembre 2019, più previsioni per Mercoledì 13 Novembre
Parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche, ma altri peggioramenti in vista
Un saluto a tutti per questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it!
Nelle ultime ore piogge e nuvolosità hanno interessato parzialmente la nostra isola, a causa di un passaggio di un minimo depressionario che si è formato sul Mediterraneo occidentale. Nelle prossime ore il maltempo si spoterà gradualmente verso i paesi dell’Europa dell’est, dando però spazio a nuovi impulsi perturbati provenienti dall’Atlantico. Per cui, entriamo nel dettaglio della nostra previsione:
Martedì 12 Novembre ancora maltempo sui settori orientali dell’isola, che in tarda serata lasceranno spazio ad ampie schiarite; venti costanti dai quadranti nord-occidentali in lieve attenuazione nella notte; saranno possibili mareggiate diffuse sulla Sardegna occidentale (i mari saranno ancora molto mossi).
Per queste condizioni di maltempo che permangono, secondo il Bollettino di criticità regionale, è ancora in vigore un’Allerta Meteo per Martedì 12 Novembre.
Allerta Meteo Gialla
- Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, con l’AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE PER VENTO E MAREGGIATE (Prot. n. 39857 Del 12/11/2019) comunica che, in estensione dell’Avviso prot. N. 39650 del 11/11/2019, a partire dalle ore 21:00 del 12.11.2019 sino alle ore 12:00 del 13.11.2019
“SULLE COSTE DELL’IGLESIENTE E DEL SULCIS SONO PREVISTI VENTI DA NORD-OVEST IN INTENSIFICAZIONE FINO A BURRASCA SINO ALLE PRIME ORE DI DOMANI MATTINA (13/11/2019). SULLE COSTE DELLA GALLURA SETTENTRIONALE E SULLE BOCCHE DI BONIFACIO SONO PREVISTI VENTI DA NORD-OVEST IN INTENSIFICAZIONE FINO A BURRASCA SINO ALLA TARDA MATTINA DI DOMANI. POSSIBILI MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE”.
Mercoledì 13 Novembre al mattino nuvolosità medio-alta, che lascerà spazio a nubi più compatte sostenute dal nuovo fronte perturbato in ingresso da ovest. Le prime piogge si manifesteranno al pomeriggio sui settori costieri della Sardegna occidentale ed imperverseranno con accumuli non indifferenti sui settori meridionali. Temperature in lieve salita; ventilazione in calo nel corso della giornata ovunque e successivamente in intensificazione da sud-ovest nel corso della serata nella provincia di Cagliari. La linea di precipitazioni in nottata dovrebbe lasciarci per poi tuffarsi nel cuore del Mar Tirreno.
Cosa accadrà nei prossimi giorni?
Nel corso di Giovedì 14 Novembre avremo tempo nuovamente nuvoloso, con una nuova perturbazione che farà ingresso sulla nostra isola nel primo pomeriggio; le piogge saranno intense sui settori occidentali, con possibilità di temporali sulla media Sardegna. Fenomeni meno intensi invece sul lato orientale. I venti vireranno da ovest a sud, in aumento progressivo nel pomeriggio (ci attendiamo nuovamente mareggiate stavolta sul Cagliaritano). Un Novembre in pieno stile per la sua piovosità e per le condizioni di maltempo reiterate; staremo a vedere se prossimamente usciremo da questo pattern perturbato.
Meteo Sardegna Giovedì 14 Novembre 2019Un saluto da Gabriele Serafini
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Calabria: ALLERTA METEO arancione per Martedì 12 Novembre, GIALLA per Mercoledì 13 Novembre 2019
- METEO Toscana: ALLERTA METEO gialla per Martedì 12 Novembre 2019, più previsioni per Mercoledì 13 Novembre →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO