METEO Sardegna: ALLERTA METEO arancione per Mercoledì 4 Dicembre 2019, più previsioni per Giovedì 5 Dicembre
Sensibile peggioramento su tutta l’isola
Cari lettori rieccoci con un nuovo articolo di Meteo7.it!
La Sardegna sta per essere interessata da una fase di maltempo che potrebbe rivelarsi intenso nel corso della giornata di mercoledì 4 dicembre. Un vortice depressionario in risalita dal nord Africa coinvolgerà la regione determinando un cospicuo rinforzo del vento e precipitazioni che su molte località potrebbero assumere carattere di forte intensità. La presenza di aria fredda in quota, inoltre, farà si che le precipitazioni assumeranno carattere di rovescio temporalesco.
Previsione per mercoledì 4 dicembre:
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni in intensificazione ad iniziare dal settore occidentale e meridionale; nel corso del pomeriggio-sera i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità sulle aree centro-meridionali, specie in prossimità della costa orientale. Non si escludono temporali di forte intensità accompagnati da grandine. Temperature in sensibile diminuzione dal pomeriggio; venti forti o molto forti da est con raffiche di burrasca, specie nella prima parte della giornata. Mari agitati o molto agitati tutti i bacini.
Ci sono Allerte?
Si, dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un avviso valido per la giornata di mercoledì 4 dicembre.
Cosa prevede l’avviso?
ALLERTA ARANCIONE: MODERATA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO SULLE SEGUENTI AREE GEOGRAFICHE: Iglesiente, Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu.
ALLERTA GIALLA: ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO SULLE SEGUENTI AREE GEOGRAFICHE: Iglesiente, Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura.
ALLERTA GIALLA: ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO TEMPORALI SULLE SEGUENTI AREE GEOGRAFICHE: Iglesiente, Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu.
Il tempo previsto per giovedì 5 dicembre:
Nelle ore notturne e al primo mattino ancora condizioni di tempo perturbato sul settore centro-settentrionale del versante orientale dove potrebbero verificarsi locali temporali di forte intensità. Sui settori occidentali il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite ma con tendenza a nuovo aumento della nuvolosità dal pomeriggio associata a precipitazioni di debole-moderata intensità. Fenomeni per lo più assenti, invece, sul settore meridionale della regione. Temperature senza variazioni di rilievo; venti inizialmente tra moderati e forti sul settore settentrionale con tendenza a diminuire d’intensità e a disporsi da sud nel corso della giornata. Mari da agitati a mossi.
Tendenza successiva:
La situazione andrà migliorando rapidamente con cielo che, nella giornata di venerdì 6 dicembre, si presenterà generalmente poco nuvoloso ovunque, salvo la formazione di nubi basse al primo mattino lungo le coste. Condizioni di tempo discreto attese anche nella giornata di sabato 7; le temperature non subiranno particolari variazioni per tutto il periodo con venti che si orienteranno dai quadranti nord-occidentali.
Un saluto da Giuseppe Stabile
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 04/12/2019
- METEO Sicilia: ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 4 Dicembre 2019 più previsioni per Giovedì 5 Dicembre →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)