METEO Sardegna: ALLERTA METEO ARANCIONE per Mercoledì 18 Dicembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO in queste ZONE
Sensibile peggioramento su tutta l’isola
Cari lettori rieccoci con un nuovo articolo di Meteo7.it!
Un vortice depressionario in risalita dal nord Africa convoglia correnti di scirocco su tutta la nostra penisola e in modo particolare sul Tirreno. La Sardegna sarà una delle regioni più esposte a tale flusso di correnti il quale specie sul settore orientale determinerà condizioni di maltempo con piogge di una certa consistenza.
Il tempo previsto per Mercoledì 18 Dicembre
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni in intensificazione ad iniziare dal settore meridionale della regione. I fenomeni potrebbero risultare localmente intensi sul versante orientale dove nel corso del pomeriggio saranno possibili rovesci temporaleschi.
Venti moderati da sud-est con tendenza a disporsi da est nel corso del pomeriggio-sera.
Mari molto mossi fino ad agitati i bacini orientali.
Temperature in sensibile diminuzione con valori che si porteranno quasi in linea con la media del periodo.
Ci sono Allerte?
Si, dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un avviso valido per la giornata di Mercoledì 18 dicembre 2019.
Cosa prevede l’avviso?
ALLERTA ARANCIONE: MODERATA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO SULLE SEGUENTI AREE GEOGRAFICHE: Bacini Flumendosa – Flumineddu.
ALLERTA GIALLA: ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO TEMPORALI SULLE SEGUENTI AREE GEOGRAFICHE: Bacini Flumendosa – Flumineddu.
ALLERTA GIALLA: ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO SULLE SEGUENTI AREE GEOGRAFICHE: Iglesiente, Campidano, Gallura.
Il tempo previsto per Giovedì 19 Dicembre:
Nelle ore notturne ed al primo mattino ancora condizioni di tempo instabile con residui rovesci; rapido miglioramento nel corso della giornata con cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso con tendenza ad ulteriore rasserenamento nel corso del pomeriggio, specie sul settore occidentale.
Venti deboli di direzione variabile.
Mari da mossi a poco mossi.
Temperature senza significative variazioni.
Tendenza successiva:
Una nuova perturbazione di origine atlantica è attesa per Venerdì 20 dicembre; sarà preceduta da intensi venti di libeccio che metteranno in pessime condizioni lo stato del mare, in modo particolare i bacini occidentali. Nel corso della giornata le condizioni meteo peggioreranno sensibilmente con precipitazioni in intensificazione ad iniziare dalle aree nord-occidentali.
Un saluto da Giuseppe Stabile
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 18/12/2019
- METEO Sicilia: ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 18 Dicembre 2019, rischio TEMPORALI, ECCO i dettagli! →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)