METEO San Valentino: PERTURBAZIONE sull’Italia con TEMPORALI e momentaneo CALO delle temperature
Tempo in progressivo peggioramento: ecco cosa accadrà
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Mentre proprio in queste ore splende tendenzialmente il sole da nord a sud, tra qualche giorno alcune zone faranno i conti con una nuova fase di maltempo per via di aria polare-marittima.
Ma il giorno di San Valentino sarà salvo? Oppure arriveranno nubi e piogge? Scopriamolo qui in basso, andando per gradi.
Nuvolosità sempre più compatta
Nella giornata di Giovedì 13 Febbraio 2020, “vigilia” di San Valentino, le nubi prenderanno via via il posto del sole.
Al mattino non vi saranno precipitazioni, mentre dal tardo pomeriggio-sera i primi rovesci si affacceranno sulle regioni tirreniche e soprattutto tra levante ligure, alta Toscana, Appennino settentrionale ed Emilia.
In nottata il fronte piovoso, di carattere ora temporalesco, avrà attraversato tutto il Nord (specie il Triveneto), e Romagna, Toscana, Umbria e Marche.
Abbondanti nevicate sulle Alpi dai 1000 m, e sull’Appennino emiliano dai 1200 m.
Meteo San Valentino
Rispondiamo quindi alla domanda: San Valentino sarà interamente salvo al Settentrione, ma non altrove.
All’inizio della mattinata, infatti, le piogge e i temporali staranno ancora interessando Umbria, Lazio, Abruzzo (con neve dai 1600 m) e Molise, mentre subito dopo il fronte temporalesco (seguito da un intenso Maestrale) dovrebbe scendere verso Puglia adriatica, Campania, Basilicata e Calabria tirrenica, con le ultime precipitazioni che abbandoneranno il Meridione soltanto dalla tarda serata.
Alla fine dei giochi possibili accumuli di 5-10 cm sugli Appennini e di 10-20 cm sulle Alpi, con addirittura fino a 40 cm sulle Alpi valdostane.
Per quanto riguarda infine le piogge, il cumulato medio potrebbe attestarsi sui 5-10 mm al Nord, e sui 10-20 mm al Centro-Sud, con picchi maggiori sui rilievi esposti.
Ma a seguire?
E così nel dì seguente di Sabato 15 Febbraio splenderà nuovamente il sole su tutta la Penisola, con poche ed innocue nubi soltanto al Centro-Nord.
Con le temperature che, dopo il calo di circa 5°C manifestatosi specialmente sulle Adriatiche, torneranno ad aumentare, con il rischio di pesanti anomalie dalla settimana entrante anche di 10°C.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico!
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← METEO Campania : ALLERTA METEO per Martedì 11 febbraio 2020; venti forti su queste zone
- CRONACA METEO: Gran Bretagna nel caos, FORTI venti e ingenti nevicate, ECCO la situazione [FOTO] →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore