METEO Salerno: piogge e temporali durante il pomeriggio nelle aree interne e montuose
Instabilità pomeridiana diffusa nelle aree interne
Con l’inserimento di una goccia fredda in quota l’anticiclone sub-tropicale subirà un netto ridimensionamento con conseguente accentuazione dell’instabilità pomeridiana la quale interesserà segnatamente le aree interne a ridosso dei rilievi durante il pomeriggio. Anche le temperature subiranno una diminuzione sebbene i valori si attesteranno lievemente al di sopra della media del periodo.
Cosa accadrà nel weekend?
Sabato 24 Agosto
Al mattino condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque con tendenza a rapido sviluppo di nubi cumuliformi nell’entroterra dove, nel corso del pomeriggio, saranno possibili rovesci temporaleschi. In serata tendenza a miglioramento ovunque con ritorno a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in generale lieve diminuzione, più sensibile nelle aree interessate dalle precipitazioni. Venti deboli generalmente settentrionali con temporanei rinforzi durante i rovesci. Mare tra poco mosso e mosso.
Domenica 25 Agosto
Al mattino condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque con tendenza a rapido sviluppo di nubi cumuliformi nell’entroterra dove, nel corso del pomeriggio, saranno possibili rovesci temporaleschi in parziale estensione fin sulla costa prima del tramonto. Dalla serata i fenomeni tenderanno a cessare ovunque. Temperature in ulteriore lieve diminuzione. Mare poco mosso, localmente mosso durante il pomeriggio.
Lunedì 26 Agosto
Accentuazione dell’instabilità pomeridiana con precipitazioni che – nel corso del pomeriggio – interesseranno tutte le aree in prossimità dei rilievi fino a sconfinare sulla costa prima del tramonto. Temperature in ulteriore lieve diminuzione con valori che si riporteranno in linea con la media stagionale. Venti tra deboli e moderati settentrionali. Mare mosso.
E nella prossima settimana?
Condizioni di instabilità diffusa insisteranno almeno fino a metà della prossima settimana, segnatamente nelle aree interne a ridosso dei rilievi, con precipitazioni a sfondo temporalesco.
Un saluto da Giuseppe Stabile.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo regione:
- Campania a cura di Giuseppe Stabile
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Napoli: instabilità POMERIDIANA diffusa nelle aree interne
- METEO Potenza: NUVOLE e TEMPORALI estivi nei prossimi giorni. →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)