METEO Roma: l’Anticiclone è SOTTO ATTACCO
Ancora caldo, ma con instabilità pomeridiana
Cari lettori l’Anticiclone che negli ultimi giorni ci ha regalato giornate molto soleggiate comincia a mostrare i suoi primi segni di cedimento, minato da una perturbazione atmosferica d’alta quota.
Cosa accadrà nel weekend?
Venerdì 23 Agosto
Cieli poco nuvolosi al mattino, ma con nubi più compatte dal pomeriggio. Temperature massime inoltre stazionarie sui 32°C e venti deboli o al più moderati a regime di brezza marittima. Precipitazioni possibili durante il pomeriggio sotto forma di isolati rovesci anche temporaleschi.
Sabato 24 Agosto
Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, ma con annuvolamenti nel pomeriggio. Temperature massime ancora prossime ai 32°C e venti deboli a regime di brezza marittima. Precipitazioni possibili dalla tarda mattinata sotto forma di rovesci anche temporaleschi.
Domenica 25 Agosto
Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, con nubi più presenti dal pomeriggio. Temperature massime di 32°C e venti deboli o al più moderati a regime di brezza marittima. Precipitazioni possibili durante il pomeriggio sotto forma di isolati rovesci anche temporaleschi.
Anticipazioni per la prossima settimana
L’impianto atmosferico anticiclonico sembrerebbe ormai compromesso, e ormai sempre più esposto e vulnerabile a perturbazioni del tempo.
Ciò che possiamo tuttavia affermare con certezza è che le temperature si attesteranno poco sopra le medie climatiche del periodo, accompagnate sì da giornate con cieli tendenzialmente sereni al mattino, ma con sole non così scontato nel pomeriggio.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo regione:
- Lazio a cura di Giacomo Tricarico
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Campania: l’anticiclone africano inizia a perdere colpi, TEMPORALI pomeridiani!
- METEO Riccione: tempo MINATO da PERTURBAZIONI atlantiche →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore