METEO Puglia: WEEKEND più fresco e ventilato!
METEO PUGLIA
Fine settimana con l’alta pressione ma si attenuerà il caldo
Si rinnova l’alta pressione di matrice nord-africana sul Mediterraneo centro-occidentale, Spagna, Francia e Isole Britanniche con la Puglia posizionata ai margini dall’anticiclone sul suo bordo orientale. Confermata quindi la fase stabile, in prevalenza soleggiata ma con caldo in attenuazione grazie a correnti più fresche in discesa dai Balcani. Temperature in diminuzione sabato su valori più consoni alle medie stagionali. Venti in rinforzo da Maestrale, specie sul versante Adriatico con mare tendente a mosso, poco mosso invece lo Ionio, che in questi casi è più riparato orograficamente dall’Altopiano delle Murge.
SABATO E DOMENICA – Due splendide giornate di sole fin dal mattino con cielo sereno o poco nuvoloso, non solo lungo le coste ma anche in prossimità delle aree interne collinari e montuose.
TEMPORANEO ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE – Il flusso caldo nord-africano allenterà la sua influenza verso la nostra regione con aria più fresca e valori termici più consoni alle medie stagionali. Massime che non andranno al di sopra dei 30-31 gradi, minime del primo mattino tra 20/22°C sulle aree pianeggianti e costiere. Tuttavia nel corso della prossima settimana, il caldo torrido tornerà a farsi sentire sulle zone interne con temperature massime che raggiungeranno anche i 35/37°C a partire da mercoledì prossimo.
- Previsioni Meteo Puglia a cura di Alex Guarini.
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un buon proseguimento di giornata dallo staff di Meteo7.
- ← METEO Italia: caldo INTENSO, quanto durerà?
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 29/06/2019 →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)