METEO Puglia: verso una fase più fresca e instabile
METEO PUGLIA
Inizio settimana caldo e soleggiato ma ci sono novità all’orizzonte
L’anticiclone nord-africano si mantiene ben saldo sul Mediterraneo rinnovando una fase all’insegna della stabilità con sole e temperature sopra la media sulla Puglia. Correnti calde continuano ad affluire sulla nostra regione, provengono direttamente dall’entroterra Sahariano. Temperature superiori alla norma, ma a partire da giovedì è attesa una decisa rinfrescata.
PRIMI GIORNI DELLA SETTIMANA – La persistenza dell’anticiclone sub-tropicale africano garantirà condizioni meteorologiche pienamente soleggiate su quasi tutte le aree pugliesi. Cielo sereno in particolare lungo i litorali, salvo il transito di innocue velature, nubi alte e stratiformi di scarsa consistenza. Soltanto sulle zone interne della Daunia, localmente sulle Murge non è escluso lo sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna responsabili di isolati piovaschi o locali temporali di calore.
CALDO TORRIDO SULLE PIANURE INTERNE, AFOSO LUNGO LE COSTE – Il flusso caldo nord-africano prolungherà la sua influenza verso la nostra regione fino a mercoledì con aria calda e valori termici nuovamente superiori alle medie stagionali. Massime che raggiungeranno anche i 37-38 gradi sulle pianure interne con caldo torrido, minime del primo mattino tra 23/25°C. Valori massimi pomeridiani leggermente inferiori lungo i litorali, grazie ai venti di brezza, ma in questo caso il contesto risulterà umido e afoso.
Mercoledì rischio di forti temporali, fresco da giovedì – Mercoledì l’anticiclone verrà disturbato dall’ingresso in alta quota di correnti più fresche ed instabili. Nelle ore pomeridiane con il consueto riscaldamento diurno, si andranno a creare le condizioni per la formazione di fenomeni temporaleschi a tratti di forte intensità tra Foggiano, Bat e Nord Barese. Non escluso il rischio di grandinate e colpi di vento. Precipitazioni che preannunceranno l’ingresso di correnti molto fresche su tutta la regione, attese da giovedì. Caldo quindi che concederà una tregua con temperature in calo su valori questa volta inferiori alle medie stagionali.
- Previsioni Meteo Puglia a cura di Alex Guarini.
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un buon proseguimento di giornata dallo staff di Meteo7.
- ← METEO Campania: l’ultimo sussulto dell’anticiclone africano, da mercoledì 10 luglio si cambia registro
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 09/07/2019 →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)