METEO PUGLIA: venti forti, nubifragi e NEVE in collina
Ondata di maltempo sulla Puglia – Il Sud Italia resta il principale bersaglio di una profonda circolazione di bassa pressione. Pienamente esposta anche la nostra regione, sulla quale nelle prossime ore persisteranno condizioni meteo avverse. Attese precipitazioni diffuse di moderata/forte intensità a carattere di pioggia su coste e pianure. Neve fino a quote collinari su Promontorio del Gargano, Sub-Appennino Dauno e da questa sera anche sull’Alta Murgia dai 400-500 metri di quota.
Attenzione ai venti forti – Raffiche fino a 50-60 km/h! L’azione dell’area ciclonica darà luogo specie sul versante Adriatico a venti sostenuti di Grecale. Le correnti ruoteranno intorno al centro di bassa pressione posizionato sul Canale di Sicilia. Forti raffiche sono attese sul litorale settentrionale e orientale del Gargano, nonché sulla costa adriatica tra Barletta e Brindisi; mareggiate lungo le coste esposte.
Sabato ancora freddo e ventoso con residui rovesci. Tra mattino e pomeriggio nubi irregolari daranno luogo a qualche piovasco su Foggiano, BAT, Barese e Brindisino. Fiocchi di neve fino a quote collinari su Monti Dauni, Gargano e Alta Murgia dai 400-500 metri. Un ulteriore miglioramento è poi atteso Domenica con maggiori schiarite. Temperature stazionarie con valori inferiori alle medie del periodo, tendenti al rialzo dalla prossima settimana. Venti tesi di Maestrale in progressiva attenuazione. Mare Adriatico molto mosso, tendente a mosso il Mar Ionio.
Fonte MAPPE – Consorzio LaMMA Toscana.
- Previsioni meteo dettagliate sulla Puglia a cura di Alex Guarini -> cliccate qui.
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un buon fine settimana dallo staff di Meteo7.
- ← Oggi venerdì 25 e domani 26 Gennaio ulteriori NEVICATE INTENSE in Basilicata.
- Campania: ecco dove potrebbe nevicare nelle prossime 12-18 ore →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)