METEO Puglia: veloce peggioramento con temporali, freddo e venti forti
METEO PUGLIA – INIZIO SETTIMANA INSTABILE FREDDO E VENTOSO, MIGLIORA DA MARTEDI’–
Una circolazione ciclonica alimentata da correnti fredde in arrivo dal Nord Europa si mantiene attiva sul Mediterraneo. Nelle prossime ore è atteso un brusco seppur rapido peggioramento.
Oggi la Puglia verrà inglobata nell’azione di quest’area depressionaria. Ci toccherà riaprire gli ombrelli su tutta la regione con piogge sparse, seppur non continue ed a carattere intermittente. Da segnalare al pomeriggio anche la possibilità di qualche temporale su Gargano, Bat, Murge e Salento.
Temperature in sensibile diminuzione – Giungerà aria fredda dai Balcani. Attesi valori massimi compresi tra 15-17 gradi, mentre le minime della prossima notte e primo mattino di domani, scenderanno fin verso i 7-9 gradi in pianura. Valori ovunque al di sotto delle medie stagionali. Venti ovunque in rinforzo da Maestrale dal pomeriggio/sera, specie sul versante Adriatico con mare tendente a molto mosso, mosso lo Ionio.
MARTEDI’ – Mattinata con più sole su quasi tutta la Puglia. La perturbazione si allontanerà rapidamente verso la Grecia. Ultimi piovaschi su Gargano e Salento. Al pomeriggio è poi atteso un aumento della nuvolosità su Gargano, Daunia e Murge, ma senza conseguenze. Maggiori spazi soleggiati altrove. Temperature in lieve calo nei valori minimi, in rialzo le massime.
La settimana proseguirà poi con un generale rialzo della pressione ed un periodo più stabile e mite anche se non sempre sereno. Transiteranno infatti annuvolamenti stratiformi in un contesto comunque asciutto e senza piogge.
- Previsioni Meteo Puglia a cura di Alex Guarini
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un buon proseguimento di giornata dallo staff di Meteo7.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 06/05/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 07/05/2019 →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)