METEO Puglia: tutti i dettagli sul fine settimana
METEO PUGLIA
Weekend all’insegna del sole e del gran caldo
Insiste l’azione dell’alta pressione di matrice nord africana. Continuerà pertanto questo lungo periodo all’insegna della stabilità con sole sulla Puglia e caldo in ulteriore intensificazione. Temperature superiori alle medie del periodo, in ulteriore aumento – Registreremo valori massimi fino a 38/40°C, minime del primo mattino che non andranno al di sotto dei 20/22°C sulle aree pianeggianti e costiere. Venti deboli di direzione variabile a prevalente regime di brezza con mari quasi calmi o al più poco mossi.
SABATO E DOMENICA – Saranno due giornate all’insegna del sole e del gran caldo. Soltanto sabato è atteso il transito di qualche annuvolamento di tipo stratiforme ma comunque di scarsa consistenza. Fine settimana quindi ideale da trascorrere in riva al mare, senza però dimenticare di evitare esposizioni al sole nelle ore centrali del giorno, quando sarà alto il rischio di colpi di calore.
TEMPERATURE IN AUMENTO – Correnti molto calde in risalita dal deserto africano daranno luogo ad un ulteriore incremento termico. Caldo torrido sulle zone interne con temperature massime che raggiungeranno anche i 38/40°C specie in Capitanata, entroterra della BAT e Salento. Valori più bassi altrove in particolare lungo i litorali, grazie all’azione mitigatrice delle brezze. Qui il caldo sarà afoso con disagio fisico intensificato quindi dall’alto tasso di umidità.
CALDO IN GRADUALE ATTENUAZIONE DALLA PROSSIMA SETTIMANA – Un cambiamento di circolazione è atteso dalla prossima settimana con l’ingresso di masse d’aria meno calde, che daranno luogo ad un generale abbassamento delle temperature con un caldo più normale e valori vicini alle medie del periodo.
- Previsioni Meteo Puglia a cura di Alex Guarini.
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un buon proseguimento di giornata dallo staff di Meteo7.
- ← METEO Italia : verso l’apice della CALURA al centro-sud
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 15/06/2019 →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)