METEO Puglia: temporali e aria più fredda in arrivo giovedì
Sole e contesto mite, ma giovedì torneranno piogge e temporali con temperature in sensibile calo
Cari lettori, la nostra regione continua ad essere protetta da un campo di alta pressione. L’anticiclone delle Azzorre infatti garantisce una fase all’insegna della stabilità e del bel tempo sulla Puglia con temperature particolarmente miti. I valori massimi infatti assumono ancora connotati di stampo tipicamente estivo, valori termici ovunque superiori alle medie stagionali. Tuttavia a partire da giovedì assisteremo a un deciso cambiamento del tempo.L’alta pressione infatti lascia spazio all’ingresso di correnti più fredde in arrivo dall’Europa settentrionale. Ne conseguirà un brusco abbassamento delle temperature ed anche un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge sparse e temporali un po’ su tutta la regione.
Cosa accadrà nel corso della settimana?
Mercoledì 2 Ottobre
Sereno o poco nuvoloso su tutta la Puglia, salvo locali foschie o banchi di nebbia nel primo mattino su Murgia Barese, Murge Tarantine, Valle d’Itria e Salento. Temperature stazionarie. Precipitazioni assenti.
Giovedì 3 Ottobre
Aumento della nuvolosità da Nord con piogge e temporali in marcia dal Gargano verso il Salento. Temperature in sensibile diminuzione. Precipitazioni rovesci sparsi anche a carattere temporalesco.
Venerdì 4 Ottobre
Nubi residue al mattino, specie sul Salento. Resto della giornata tutto sommato soleggiato salvo locali annuvolamenti pomeridiani sulle zone interne. Temperature senza particolari variazioni nei valori massimi, in ulteriore calo le minime. Precipitazioni residui acquazzoni al mattino sul Salento.
E nel weekend?
Sabato più soleggiato ma con tendenza a nuovo possibile peggioramento (da confermare).
Un saluto da Alex Guarini.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Meteo ITALIA: Anticiclone agli sgoccioli, prime avvisaglie di MALTEMPO al Nord. I dettagli
- METEO Basilicata: Veloce fase INSTABILE e relativamente FREDDA! Ecco i dettagli →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)