Un vero e proprio crollo delle temperature quello che si è registrato nelle ultime 24 ore sulla Puglia. I valori termici sono letteralmente scesi anche più di 10°C con minime che hanno sfiorato lo zero e in alcuni casi scese al di sotto. Sono gli effetti della goccia gelida che dalla Russia ha raggiunto il medio-basso versante Adriatico determinando una cruda parentesi invernale caratterizzata da venti gelidi, neve in pianura e mari agitati.
Nella mattinata di oggi, come detto, la neve ha raggiunto le pianure e le coste della Puglia Centro-Settentrionale. Una veloce spruzzata di neve ha interessato Bari ma anche Monopoli, Mola di Bari, Fasano, Polignano a Mare, Conversano, Noci, Turi, Putignano, Cerignola, Foggia, Vieste, Lucera e Barletta. Diverso discorso invece per il Sub-Appennino Dauno e il Gargano dove gli accumuli si fanno più corposi oltre i 500 metri di quota. Asciutto e soleggiato invece in Salento.
Ancora GELO? No, arriva la PIOGGIA
Dopo questa sfuriata GELIDA ci aspettiamo un netto miglioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore con ultime nevicate sui monti Dauni e Gargano oltre i 200 metri. Poi, attenzione alla mattinata di mercoledì 25 Marzo: possibili gelate su tutto il territorio a causa dei cieli sereni e delle basse temperature localmente sotto lo zero. Il bel tempo durerà poco, poiché dalla tarda mattinata giungeranno nubi a causa di una perturbazione che produrrà piogge localmente intense (fino a 50-80 mm) tra mercoledì sera e venerdì. Insomma, più che primavera sembra davvero inverno.