METEO Puglia: maltempo nel weekend, specie sabato
METEO PUGLIA
Weekend instabile con rischio di temporali a tratti forti
La Puglia rimane posizionata sul bordo orientale di un campo d’alta pressione in azione sull’Atlantico. Ne consegue un afflusso di correnti fresche ed instabili in marcia dalla Scandinavia, verso Balcani e medio-basso Adriatico. Nel fine settimana ombrelli a portata di mano con tendenza a rasserenamenti domenica. Temperature gradevoli senza particolari variazioni. Venti inizialemente deboli variabili a prevalente regime di brezza con mari quasi calmi o al più poco mossi. Tendenza tuttavia a deciso rinforzo del Maestrale dalla serata di sabato.
SABATO E DOMENICA – Mattinata di sabato discreta con più sole ma non mancheranno nubi sparse irregolarmente. Nel pomeriggio marcato peggioramento a partire da Foggiano, Bat e Murge con rovesci e temporali anche di forte intensità. Fenomeni che in serata si estenderanno al resto della regione, risultando più frequenti sul litorale Adriatico. Domenica nuvolosità residua darà luogo ancora a qualche piovasco, più frequente su costa adriatica e Salento ma la tendenza sarà a rapido miglioramento. La nota negativa di domenica sarà il sostenuto Maestrale con venti fino a 50-60 km/h, specie sul versante Adriatico. Qui il mare tenderà a divenire molto mosso o agitato, mosso invece lo Ionio.
TEMPERATURE GRADEVOLI, LOCALMENTE INFERIORI ALLE MEDIE DEL PERIODO – Il flusso caldo nord-africano delle scorse settimana è ormai un lontano ricordo, almeno per il momento. L’aria fresca in discesa dall’Europa settentrionale darà luogo a temperature massime diurne prossime ai 25-27 gradi, a tratti inferiori sulle località interessate dalle piogge, minime del primo mattino fin verso i 15-17 gradi in pianura.
- Previsioni Meteo Puglia a cura di Alex Guarini.
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un buon proseguimento di giornata dallo staff di Meteo7.
- ← METEO Campania: MALTEMPO nei prossimi giorni!
- METEO Trentino: più FRESCO e TEMPORALI sparsi, maltempo lunedì →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)