METEO Puglia: le previsioni per la prima settimana di Luglio
METEO PUGLIA
Fase anticiclonica e caldo in aumento su tutta la regione, specie mercoledì
L’anticiclone nord-africano intensifica nuovamente la sua influenza sul Mediterraneo interessando con decisione anche la Puglia. Ne conseguirà una fase all’insegna della stabilità con caldo in aumento rispetto alla breve tregua dello scorso weekend con aria più fresca specie sul versante Adriatico. Le moderate correnti di Maestrale in attenuazione, lasciano ora spazio all’arrivo di aria più calda da latitudini meridionali. Temperature che si riporteranno al di sopra delle medie stagionali, quindi in generale aumento.
PROSSIMI GIORNI – La persistenza dell’anticiclone sub-tropicale africano garantirà condizioni meteorologiche pienamente soleggiate sulle aree pugliesi. Cielo sereno pertanto non solo lungo i litorali, ma anche in prossimità delle aree interne collinari e montuose del Gargano, Daunia e Murge. Da segnalare solo il possibile di sviluppo di innocui annuvolamenti cumuliformi ad evoluzione diurna, ma comunque di scarsa consistenza.
TEMPERATURE IN AUMENTO – Il flusso caldo nord-africano aumenterà la sua influenza verso la nostra regione con aria più calda e valori termici nuovamente superiori alle medie del periodo. Massime che raggiungeranno anche i 35-37 gradi sulle pianure interne con caldo torrido e picco di calore atteso nella giornata di mercoledì, minime del primo mattino tra 21/24°C. Valori massimi pomeridiani leggermente inferiori lungo i litorali, grazie ai venti di brezza, ma in questo caso il contesto risulterà umido e afoso.
Quanto durerà questa nuova fase di caldo? Tra giovedì e sabato è previsto l’arrivo di più fresche correnti di Maestrale con un nuova tregua del caldo, specie sulle aree adriatiche. Domenica nuovo sensibile rialzo termico.
- Previsioni Meteo Puglia a cura di Alex Guarini.
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un buon proseguimento di giornata dallo staff di Meteo7.
- ← METEO Campania: dal caldo TORRIDO al caldo AFOSO
- METEO Trentino: MALTEMPO durante la SETTIMANA! Ecco dove →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)