METEO Puglia: le previsioni per il WEEKEND
FINE SETTIMANA CALDO E SOLEGGIATO, MA ANCHE VENTOSO
Persiste l’azione di un campo anticiclonico di matrice nord-africana. Ne consegue il prolungamento di un periodo all’insegna della stabilità e del bel tempo su tutto il territorio regionale con caldo in ulteriore aumento. Temperature superiori alle medie stagionali, in ulteriore graduale rialzo – Attesi valori massimi fino a 36/38°C, mentre le minime del primo mattino almeno per ora non andranno al di sotto dei 22-24 gradi in pianura. Venti inizialmente deboli di direzione variabile a prevalente regime di brezza con mari quasi calmi o al più poco mossi.
SABATO E DOMENICA – Mattinate non sempre serene su tutti i settori, transiteranno infatti annuvolamenti sparsi di tipo stratiforme comunque di scarsa consistenza. Sabato pomeriggio cielo sereno ovunque. Da segnalare tuttavia nelle ore pomeridiane di domenica la possibilità di qualche temporale sul Foggiano. Sarà il chiaro segnale di un temporaneo cedimento dell’alta pressione, che darà luogo ad una maggiore variabilità con anche un calo delle temperature all’inizio della prossima settimana. Venti in rotazione da Scirocco con rinforzi in particolare domenica con mare Adriatico tendente a mosso, fino a molto mosso lo Ionio.
CALDO IN AUMENTO – La regione sarà pienamente coinvolta da un’avvezione calda dall’entroterra africano che darà luogo ad un ulteriore incremento termico. Caldo torrido sulle zone interne con temperature massime che raggiungeranno anche i 36-37 gradi specie sul Tavoliere di Foggia. Valori più bassi altrove specie lungo i litorali, grazie all’azione mitigatrice delle brezze. Qui il caldo sarà afoso con disagio fisico intensificato quindi dal tasso di umidità in aumento.
TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA – Correnti più fresche settentrionali allenteranno la morsa del caldo favorendo un generale abbassamento delle temperature tra lunedì e martedì. Non mancherà anche la possibilità di qualche temporale, specie su Daunia, Gargano, Murge, localmente su entroterra del Salento e coste ioniche.
Meteo regione:
- Meteo Puglia a cura di Alex Guarini.
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un buon proseguimento di giornata dallo staff di Meteo7.
- ← METEO Italia: nel WEEKEND stangata TEMPORALESCA, probabili NUBIFRAGI
- METEO Campania: domenica PIOGGIA e TEMPORALI →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)