METEO Puglia: le previsioni della settimana
METEO PUGLIA
Tanto sole e caldo in aumento!
Condizioni anticicloniche persistono sul bacino del Mediterraneo prolungando una fase all’insegna della stabilità con Estate a pieno regime su buona parte d’Italia.
L’alta pressione nord-africana sospingerà nei prossimi giorni una nuova ondata di calore che interesserà principalmente Spagna, Francia, Paesi Bassi, Germania, Nord Italia, Sardegna e le regioni del medio-alto Tirreno, più ai margini invece la Puglia posizionata sul bordo orientale anticiclonico. Temperature in aumento. Venti ovunque inizialmente deboli variabili a prevalente regime di brezza con mari quasi calmi o al più poco mossi.
IL TEMPO DELLA SETTIMANA SULLA PUGLIA – Il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso ovunque, non solo lungo le coste ma anche in prossimità delle aree interne collinari e montuose. Contesto ideale per trascorrere momenti di relax in riva al mare, evitando ovviamente di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata.
TEMPERATURE FINO A 35-37 GRADI – Nonostante la nostra regione rimarrà ai margini di questa nuova ondata di calore con la persistenza dell’anticiclone il calore tenderà ad intensificarsi sulle pianure interne specie del Foggiano con massime fino a 35-37 gradi. Valori inferiori altrove, specie in prossimità del litorale Adriatico che a partire da martedì risulterà esposto a correnti più vivaci di Maestrale.
VENTI e MARI – Sul bordo orientale dell’alta pressione scorrerà un flusso di correnti moderate settentrionali, in particolare a metà settimana venti da NW interesseranno la costa adriatica con mare tendente a mosso, poco mosso invece il Mar Ionio, più riparato dalla barriera orografica dell’altopiano delle Murge.
Estate indisturbata anche in vista del prossimo weekend – L’alta pressione garantirà ancora condizioni meteorologiche estive e senza eccessi di caldo.
Meteo regione:
- Meteo Puglia a cura di Alex Guarini.
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un buon proseguimento di giornata dallo staff di Meteo7.
- ← METEO Campania: accentuazione dell’AFA nei prossimi giorni
- Meteo e Animali: USTIONE ai polpastrelli dei CANI a causa del terreno ROVENTE →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)