METEO Puglia: instabilità con rovesci e TEMPORALI, rischio grandine
METEO PUGLIA – OMBRELLI A PORTATA DI MANO ATTESI TEMPORALI INTERMITTENTI –
Una circolazione depressionaria alimentata da correnti più fresche in discesa dal Nord Europa si mantiene attiva sul Mediterraneo. Si rinnoverà un periodo instabile sulla Puglia con momenti piovosi alternati a fasi soleggiate fino a giovedì prossimo.
Inizio settimana all’insegna della spiccata variabilità. Lunedì spesso piovoso su tutte le aree pugliesi con rischio di acquazzoni anche a carattere di temporalesco.
Martedì tornerà ad aumentare la nuvolosità che risulterà sparsa irregolarmente, spesso foriera di improvvisi acquazzoni a sfondo temporalesco. Temperature inferiori alle medie del periodo – Giungeranno correnti più fresche foriere di valori termici al di sotto delle medie stagionali. Attesi valori massimi compresi tra 17-19 gradi, mentre le minime nel primo mattino scenderanno fin verso gli 11-13 gradi. Venti deboli a tratti moderati da NE sulla Puglia centro-settentrionale, da SE sul Salento.
TENDENZA A POSSIBILE RINFORZO DELL’ALTA PRESSIONE NEL PROSSIMO WEEKEND
– Fase instabile che si rinnoverà per gran parte della settimana in un contesto fresco e spesso piovoso. Tuttavia da venerdì prossimo osserveremo un graduale miglioramento del tempo. L’allontanamento verso la Grecia della circolazione ciclonica sarà seguito da un rinforzo dell’anticiclone. E’ possibile pertanto l’inizio di un periodo più mite e soleggiato (ipotesi da confermare). Temperature in ripresa, nelle ore diurne potranno raggiungere nuovamente i 18/20°C.
- Previsioni Meteo Puglia a cura di Alex Guarini
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un buon proseguimento di giornata dallo staff di Meteo7.
- ← METEO Campania: ulteriori PIOGGE in arrivo
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 14/05/2019 →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)