METEO Puglia: il gran caldo concede una tregua temporanea
METEO PUGLIA
Settimana con l’alta pressione ma tornerà qualche temporale sulle zone interne
Persiste un campo anticiclonico sul Mediterraneo centro-orientale. Ne conseguirà una fase all’insegna della stabilità con sole su quasi tutta la Puglia ma con caldo in temporanea attenuazione rispetto alla scorsa settimana. Temperature leggermente superiori alle medie del periodo, in graduale aumento – Venti deboli di direzione variabile a prevalente regime di brezza con mari quasi calmi o al più poco mossi. Nel prossimo weekend nuova intensificazione del caldo con picchi nuovamente prossimi ai 37-38°C sulle aree interne, afa in aumento invece lungo le coste.
PROSSIMI GIORNI – Condizioni meteo caratterizzate da mattinate soleggiate su tutto il territorio regionale. Nelle ore pomeridiane con il riscaldamento diurno si svilupperanno annuvolamenti di tipo cumuliforme sulle zone interne. Qualche rovescio o isolato temporale non è escluso su Monti Dauni, Murgia Barese ed entroterra Tarantino e Leccese in locale sconfinamento alle coste Ioniche.
TEMPERATURE IN GRADUALE AUMENTO – Il flusso caldo nord-africano allenta temporaneamente la sua influenza verso la nostra regione con valori più vicini alle medie del periodo. Registreremo valori massimi fino a 32/33°C, minime del primo mattino che non andranno al di sotto dei 20/22°C sulle aree pianeggianti e costiere. Tuttavia da giovedì e in particolare tra venerdì e sabato prossimo, il caldo torrido tornerà a farsi sentire sulle zone interne con temperature massime che raggiungeranno anche i 36/38°C specie sul Foggiano, entroterra della BAT e Salento. Valori più bassi altrove in particolare lungo i litorali, grazie all’azione mitigatrice delle brezze. Qui il caldo sarà afoso con disagio fisico intensificato quindi dall’alto tasso di umidità.
- Previsioni Meteo Puglia a cura di Alex Guarini.
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un buon proseguimento di giornata dallo staff di Meteo7.
- ← METEO Campania: ondata di caldo in ATTENUAZIONE
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 18/06/2019 →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)