METEO Puglia: il caldo lascia spazio al fresco Maestrale
METEO PUGLIA
Settimana con l’alta pressione salvo isolati temporali sulle zone interne
L’anticiclone nord-africano aumenta la sua influenza sul Mediterraneo occidentale, Spagna, Francia e Regno Unito con la Puglia posizionata ai margini sul suo lato periferico orientale. Ne conseguirà una fase all’insegna della stabilità ma con caldo in attenuazione rispetto alla scorsa settimana grazie a correnti fresche settentrionali. Temperature che si riportano nelle medie del periodo, in generale diminuzione – Venti in rinforzo da Maestrale, specie sul versante Adriatico con mare tendente a mosso, poco mosso invece lo Ionio, che in questi casi è più riparato orograficamente dalle colline murgiane.
PROSSIMI GIORNI – Soltanto nel pomeriggio di oggi sarà possibile qualche isolato piovasco sulle aree interne della Daunia e Murge, localmente sulle coste ioniche, per il resto prevarrà il sole in un contesto gradevole. Martedì e mercoledì cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo blandi addensamenti ad evoluzione diurna sull’entroterra, ma senza fenomeni degni di nota.
TEMPERATURE IN TEMPORANEA DIMINUZIONE – Il flusso caldo nord-africano allenta la sua influenza verso la nostra regione con aria più fresca e valori termici più consoni alle medie stagionali. Massime che non andranno al di sopra dei 30-31 gradi, minime del primo mattino tra 20/22°C sulle aree pianeggianti e costiere. Tuttavia da giovedì e in particolare tra venerdì e sabato prossimo, il caldo torrido tornerà a farsi sentire sulle zone interne con temperature massime che raggiungeranno anche i 35/37°C specie sul Foggiano.
- Previsioni Meteo Puglia a cura di Alex Guarini.
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un buon proseguimento di giornata dallo staff di Meteo7.
- ← METEO Firenze: ECCO le brevi PREVISIONI della settimana
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 25/06/2019 →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)