METEO Puglia: gran caldo nella seconda metà della settimana
Veloce rinfrescata con locali piovaschi, nuova ondata di caldo nei prossimi giorni
Tregua del caldo con più freschi venti di Maestrale e qualche rovescio diurno. Gran caldo in arrivo tra giovedì e venerdì con un nuovo rinforzo dell’anticiclone nord africano.
L’anticiclone nord africano sempre ben saldo sul Mediterraneo nell’ultimo periodo si è temporaneamente abbassato di latitudine. Ne consegue sulla Puglia un flusso di correnti più fresche da NW con attenuazione seppur temporanea del caldo ed una maggiore variabilità diurna. Temperature in temporaneo calo su valori più consoni alle medie del periodo. Venti tesi di Maestrale con mare Adriatico mosso, a tratti molto mosso, poco mosso invece lo Ionio.
IL TEMPO DELLA SETTIMANA SULLA PUGLIA – Martedì tra sole e nubi sparse con qualche rovescio al mattino sul Gargano, mentre nelle ore centrali della giornata annuvolamenti ad evoluzione diurna si svilupperanno sulle zone interne del Sub-Appennino Dauno, Murge e Salento con locali rovesci, bel tempo prevalente altrove, seppur ancora con un moderato Maestrale e mare Adriatico mosso, poco mosso lo Ionio. Caldo senza eccessi con valori tutto sommato in linea con le medie del periodo.
Mercoledì spazio nuovamente all’anticiclone con tempo soleggiato ovunque, temperature in aumento su tutti i settori, venti deboli variabili e mari quasi calmi o poco mossi.
Gran caldo in arrivo da giovedì, venerdì temperature prossime ai 40 gradi! – L’alta pressione garantirà ancora condizioni meteorologiche estive nella seconda metà della settimana con l’ennesima ondata di calore in arrivo dal Nord Africa. Alla luce dei dati odierni potrebbe verificarsi l’ondata di calore più intensa dall’inizio di questa stagione estiva con un contesto torrido sulle zone interne e picco di calore venerdì con massime di 40 gradi.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo regione:
- Puglia a cura di Alex Guarini.
Previsioni meteo:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)