METEO Puglia: FREDDO e anche NEVE in arrivo per Sabato 28 Dicembre 2019. Tendenza fino a Domenica e CAPODANNO
Ondata di freddo in arrivo e prima neve della stagione su parte della Puglia
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Siamo ormai ad un passo dalla prima ondata di freddo di questa stagione invernale. L’anticiclone atlantico in espansione fin verso la Scandinavia e le latitudini artiche, sospingerà sul suo bordo orientale un flusso ci correnti fredde in direzione dei Balcani e della Puglia.
Ne conseguirà tra questa notte e le prime ore del mattino di Sabato 28 Dicembre 2019, il transito di un fronte instabile responsabile di un aumento della nuvolosità su tutto il territorio regionale con acquazzoni sparsi, temporali e locali grandinate. Evoluzione accompagnata da un generale abbassamento delle temperature. Il pomeriggio trascorrerà con maggiori schiarite, ma insisterà una spiccata variabilità con transito di nubi cumuliformi reponsabili di acquazzoni e locali grandinate in pianura.
Neve su Gargano e Monti Dauni a partire dai 500-700 metri di quota. Dalla serata/notte quote neve in calo fino verso i 300-500 metri della Murgia barese e tarantina.
Ci sarà vento forte?
Si, i venti saranno in rotazione e rinforzo inizialmente da Grecale con raffiche sostenute sul versante Adriatico fino a 50-70 km/h. Mare Adriatico tendente ad agitato, mosso invece risulterà lo Ionio.
Quanto durerà questa evoluzione?
Domenica 29 Dicembre 2019 saranno ancora necessarie sciarpe e cappotti con aria fredda. Nuvolosità irregolare con isolati rovesci di pioggia e qualche grandinata in pianura. Residue nevicate dai 300-500 metri interesseranno localmente il Promontorio del Gargano, comuni del Sub-Appennino Dauno e Murge.
Venti ancora intensi di Grecale con mare Adriatico agitato, mosso invece lo Ionio. Temperature in ulteriore diminuzione con gelate a quote collinari nelle prime ore del mattino, a Bari ed in tutti i capoluoghi di provincia le massime oscilleranno tra 7°C e 9°C.
E la tendenza per Capodanno?
L’espansione dell’anticiclone verso il nostro territorio per la fine dell’anno e l’inizio del 2020 garantirà un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche con una fase più stabile e soleggiata.
Un saluto ed Auguri di Buone Feste da Alex Guarini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Basilicata: NEVE,VENTO e FREDDO per 72 ore da Sabato 28 Dicembre 2019, QUI i DETTAGLI
- METEO Italia: anticiclone e SOLE per Martedì 31 Dicembre 2019, PREVISIONI per San Silvestro e CAPODANNO Mercoledì 1 Gennaio 2020 →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)