METEO Puglia: ecco cosa ci attende in questa settimana
METEO PUGLIA – SETTIMANA CON L’ANTICICLONE AFRICANO –
L’anticiclone africano prende pieno possesso del Sud Italia dando luogo ad un periodo all’insegna della stabilità e del bel tempo su tutto il territorio regionale con ulteriore intensificazione del caldo. Temperature superiori alle medie stagionali, in ulteriore graduale rialzo – Attesi valori massimi fino a 36/38°C, mentre le minime del primo mattino non andranno al di sotto dei 18-20 gradi in pianura. Venti deboli di direzione variabile a prevalente regime di brezza con mari quasi calmi o al più poco mossi.
Lunedì e Martedì – Bel tempo su tutta la Puglia con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo innocue stratificazioni nuvolose di passaggio, nubi alte e sottili di scarsa consistenza. Caldo torrido (asciutto) sulle pianure interne, afoso (umido) lungo i litorali.
TEMPERATURE IN AUMENTO – Persisterà un’avvezione calda dall’entroterra nord africano che darà luogo ad un ulteriore incremento termico. Caldo torrido sulle zone interne con temperature massime che raggiungeranno anche i 37-38 gradi specie sul Tavoliere di Foggia. Valori più bassi altrove in particolare lungo i litorali, grazie all’azione mitigatrice delle brezze. Qui il caldo sarà afoso con disagio fisico intensificato quindi dal tasso di umidità in aumento. Il picco di calore è atteso tra giovedì e sabato prossimo con punte localmente superiori ai 40°C sulle zone interne.
Quanto durerà questa prima ondata di calore dell’Estate 2019? Alla luce degli ultimi aggiornamenti dai principali modelli fisico-matematici di previsione, è possibile un generale abbassamento delle temperature a partire dalla prossima settimana con valori termici che gradualmente potrebbero riportarsi su valori più consoni alle medie del periodo.
Meteo regione:
- Meteo Puglia a cura di Alex Guarini.
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un buon proseguimento di giornata dallo staff di Meteo7.
- ← METEO Campania: ondata di caldo che prosegue, anzi…
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 11/06/2019 →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)