METEO Puglia: ALLERTA METEO arancione per Martedì 12 Novembre 2019, rischio temporali e rischio idraulico
Forte ondata di maltempo in arrivo sulla Puglia:
Cari lettori, andiamo incontro ad un’acuta fase perturbata per la nostra regione. Correnti fredde in discesa dal Nord Atlantico raggiungono il bacino del Mediterraneo attraverso la Valle del Rodano ed entrano in contrasto con masse d’aria molto miti di origine Nord Africana. Ne consegue la formazione di una profonda circolazione ciclonica che sul finire di oggi e nella giornata di martedì transiterà anche sulla Puglia. Importante pertanto questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it.
Vi annunciamo che già nel corso delle prossime ore il tempo tenderà a peggiorare. Un aumento della nuvolosità in serata darà luogo alle prime piogge sui versanti Ionici, Murge e Monti Dauni. Nella notte temporali di forte intensità interesseranno in particolare il Foggiano, Bat, Barese e Tarantino.
Cosa accadrà nel corso di Martedì 12 Novembre?
Attesa la fase “clou” del maltempo con nuvolosità diffusa su tutto il territorio regionale, responsabile di nubifragi persistenti che assumeranno prevalente carattere temporalesco dal Foggiano fino al Salento. Importante inoltre evidenziare venti molto forti di Scirocco con raffiche anche superiori ai 100 km/h su Promontorio del Gargano, Murge e Salento.
Il Mar Ionio tenderà a divenire molto agitato con mareggiate, in particolare lungo le coste del Basso Salento. Tendenza ad attenuazione delle piogge nella seconda parte della giornata, ma persisterà il vento forte.
Sono presenti Allerte meteo?
Si, allerta meteo arancione per rischio temporali e rischio idraulico. Fonte Protezione Civile.
Andrà meglio nella giornata di Mercoledì 13 Novembre?
Dal punto di vista del vento forte purtroppo no, insisteranno infatti sostenute correnti di Scirocco con raffiche che potranno ancora sfiorare gli 80-100 km/h, specie in mattinata. Poi le correnti lentamente inizieranno ad attenuarsi. Servirà inoltre ancora l’ombrello a causa di qualche locale acquazzone residuo, sparso irregolarmente, seppur in un contesto alternato a schiarite.
Un saluto da Alex Guarini.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Sicilia: ALLERTA METEO ROSSA per Martedì 12 Novembre 2019, elevate criticità
- Meteo CRONACA Italia: la FURIA del MALTEMPO imperversa sull’Italia. Piogge, forti TEMPORALI e VENTI BURRASCOSI →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)