METEO Piemonte: piogge INTENSE in queste zone, ECCO per QUANTO dureranno

Temporali in azione sulla nostra regione: capiamo dove
Cari lettori bentrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Come vi sarete sicuramente accorti, il tempo sul Piemonte è drasticamente cambiato nel corso delle ultime ore, con nuove piogge e temporali che nel corso della giornata colpiranno il nostro territorio.
Ma in che modo saremo colpiti dal maltempo, e su quali zone? Cerchiamo dunque di rispondere ai vostri più che leciti quesiti!

Cosa sta succedendo?
Una massa d’aria fredda e instabile, proveniente dall’Oceano Atlantico, sta in questi istanti per bussare alle porte della nostra regione, trasportando con sé un notevole carico di precipitazioni sia piovose, sia nevose in alcune località.
Allerta meteo sul Piemonte: di che colore?
Come dal bollettino del Dipartimento di Protezione Civile segnaliamo per oggi un’Allerta Gialla per Temporali sulle zone di criticità di “Belbo e Bormida, Scrivia, Pianura settentrionale, Toce, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valle Tanaro“. Tra di esse troviamo per esempio le città di Alessandria, Asti, Biella e Novara.
Dove si concentrerà il maltempo e per quanto
Il maltempo colpirà la nostra regione già dalle prime ore del mattino, portando a fenomeni piovosi localmente temporaleschi anche intensi specie su cuneese, astigiano e alessandrino meridionali, e sul Piemonte nord-orientale al confine tra Svizzera e Lombardia in particolar modo tra verbanese e novarese. Segnaliamo inoltre fenomeni nevosi sulle Alpi Occidentali.
Le precipitazioni si sposteranno man mano da Ovest verso Est, fino a cessare completamente tra tarda serata e nottata.
E nei giorni a venire?
Il maltempo cederà il passo ad un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche nella giornata di Mercoledì 16 Ottobre, quando le schiarite saranno prevalenti e dominanti.
Dalla giornata di Giovedì 17, tuttavia, si prospetta una nuova nuvolosità che potrebbe anticipare una nuova perturbazione atlantica tra Venerdì 18 e Sabato 19 Ottobre.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Liguria: ALLERTA meteo ARANCIONE per diverse città, ecco le AREE a RISCHIO!
- CRONACA Meteo Italia: è ALLERTA METEO al Nord, Estate al Sud. Ecco cosa ACCADRA’ →

Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore