METEO Piemonte: MALTEMPO in arrivo tra Lunedì 28 e Martedì 29 Ottobre 2019, QUI le previsioni
Piogge e calo termico in agguato, vediamo dove
Cari lettori buongiorno e rieccoci con un nuovo articolo di Meteo7.it! La nostra regione attraverserà, nel corso delle prossime ore, una nuova fase di cambiamento all’interno del panorama meteorologico.
Ci chiediamo dunque quali condizioni affronteremo esattamente nei giorni seguenti e per quanto tempo ci interesseranno. Ma procediamo per gradi.
Cosa sta accadendo?
Una perturbazione proveniente dall’Oceano Atlantico va avvicinandosi alla nostra regione.
Per questo motivo oggi Lunedì 28 Ottobre i cieli saranno ovunque tendenzialmente nuvolosi, con prevalenza di velature e nubi stratificate e compatte di tipo medio-alto.
Si entra nel vivo del peggioramento
Il vero punto di svolta circa questa prossima ondata di maltempo sarà proprio nei giorni successivi.
Infatti anche il tempo di Martedì 29 Ottobre sarà particolarmente umido e con possibili piovaschi sparsi sull’intera regione, tuttavia è tra la notte e l’intera giornata di Mercoledì 30 Ottobre che ci aspettiamo una maggiore probabilità di precipitazioni più intense, specialmente sui settori nord-orientali.
Quanta pioggia potrebbe cadere?
Gli accumuli di pioggia, trascorse le ultime ore di Mercoledì 30 Ottobre, dovrebbero attestarsi sopra i 10-15 mm sulla fascia di territorio al confine con Lombardia e Svizzera, e sotto i 10 mm nelle restanti zone.
Possibile anche il ritorno della neve?
Sì, infatti la quota neve potrebbe spingersi Mercoledì al di sotto dei 2000 m permettendo così alcuni rovesci di neve sulle Alpi Occidentali che, nella casistica più ottimistica, porterebbero ad un accumulo massimo di 5 cm.
Calo delle temperature, e poi?
Va segnalato anche l’abbassamento delle temperature previsto tra Mercoledì 30 e Giovedì 31 Ottobre, quando ad esempio le temperature in pieno giorno a Torino lambirebbero appena i 10°C, con minime che invece potrebbero scivolare anche sotto i 6-7°C.
È infine atteso un miglioramento del tempo proprio a cavallo tra Giovedì 31 Ottobre e Venerdì 01 Novembre, grazie ad una cessazione delle precipitazioni.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Liguria: PIOGGIA per Lunedì 28 e Martedì 29 Ottobre 2019 in QUESTE zone
- METEO Sicilia: ALLERTA METEO gialla per Lunedì 28 Ottobre 2019, ECCO le previsioni →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore