METEO Piemonte: ALLERTA METEO ARANCIONE per Lunedì 25 Novembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO e IDRAULICO
Tempo in progressivo e lento miglioramento: vediamo come
Cari lettori buonasera e rieccoci con un nuovo articolo di Meteo7.it! La nostra regione, dopo le disastrose e intense piogge degli ultimi giorni, si avvia gradualmente verso condizioni finalmente meno perturbate.
Ci chiediamo dunque: ci sono ancora allerte meteo? Quando migliorerà effettivamente il tempo? Rispondiamo passo dopo passo.
Allerte Meteo della Protezione Civile
Nel bollettino del 24 Novembre il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso, per la giornata di Lunedì 25 Novembre, un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) per Rischio Idraulico sulle zone di criticità (qui la suddivisione regionale) ‘C’, ‘F’, ‘G’, ‘L’ ed ‘M’, tra cui troviamo Torino, Cuneo, Asti ed Alessandria, e per Rischio Idrogeologico sulle zone ‘D‘ ed ‘E‘.
Sussiste anche un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per Rischio Idraulico sulle zone ‘A’ e ‘B’ (tra cui Biella) e per Rischio Idrogeologico su ‘H’ ed ‘I’ (tra cui Novara).
Per quanto riguarda invece il resto della giornata odierna di Domenica 24 Novembre, troviamo un’Allerta Rossa per Rischio Idrogeologico sulle zone ‘C’, ‘F’, e ‘G’ (in cui si collocano anche Asti ed Alessandria).
Le ultime piogge bagnano la regione
Nel corso della serata di Domenica 24 Novembre il Piemonte affronterà ancora condizioni di maltempo con piogge che man mano fino alla nottata seguente si concentreranno e isoleranno specialmente sui settori centro-meridionali, e con nevicate sui nostri monti al di sopra dei 1800 m, ove potrebbero accumularsi altri 15-20 cm di neve fresca.
Successivamente la quota neve salirà sopra i 2100-2200 m, con pericolo di valanghe diffuso per le piogge che prenderanno il posto delle nevi in fusione.
Indebolimento dei fenomeni e successive schiarite
Nel dì successivo di Lunedì 25 Novembre le precipitazioni assumeranno carattere di rovescio, cadendo così ad intermittenza specie sulle zone sud-occidentali e settentrionali. Dal tardo pomeriggio, tuttavia, avanzeranno nuove schiarite che prenderanno il posto delle nubi.
E così, infine, il giorno di Martedì 26 Novembre trascorrerà all’insegna di cieli parzialmente nuvolosi o al più prevalentemente nuvolosi, con tendenziale assenza di fenomeni precipitativi.
E a seguire?
Dopo la pausa di Martedì 26, la nostra regione affronterà nella giornata di Mercoledì 27 Novembre una nuova fase di maltempo per un’ulteriore perturbazione che dall’Atlantico verrà a bussare alle nostre porte.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Calabria: ALLERTA METEO ARANCIONE per Lunedì 25 Novembre 2019, più previsioni per Martedì 26 Novembre
- CRONACA METEO Piemonte: il MALTEMPO non da tregua, PO in PIENA. Ecco il VIDEO →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore