METEO Piemonte: ALLERTA METEO ARANCIONE, ecco le ZONE interessate
Nuove piogge bagnano il Piemonte: vediamo dove
Cari lettori buongiorno e rieccoci con un nuovo articolo di Meteo7.it! Nuove piogge stanno nuovamente colpendo la nostra regione che, secondo l’ultimo bollettino della Protezione Civile, riceve per la giornata odierna anche un’Allerta Arancione.
Ma in quali zone dovremo essere, appunto, all’erta? Dove e fino a quando pioverà? Scopriamo insieme le risposte a questi quesiti.
Cosa sta accadendo?
Una profonda area di bassa pressione, in cui l’aria si trova a dover ruotare in senso anti-orario, insiste in queste ore tra Francia e Spagna. Ma come condiziona ciò il tempo meteorologico sulla nostra regione? Semplice: lo scontro tra venti umidi che spirano dalla Liguria con quelli più secchi provenienti dalla Pianura Padana (in gergo tecnico ‘convergenza‘) favorisce un accrescimento della nuvolosità che, per alcuni fattori, porta a piogge anche abbastanza intense su alcuni settori del Piemonte.
Ci sono dunque Allerte Meteo in corso?
La risposta è sì. Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha infatti emesso per Rischio Idrogeologico e Temporali un’Allerta Arancione sulla zona di criticità ‘Toce‘ (appross. la provincia di Verbano-Cusio-Ossola) e su ‘Val Sesia, Cervo e Chiusella‘ (tra cui la città di Biella), e un’Allerta Gialla sulle zone di criticità ‘Belbo e Bormida‘ (tra cui Alessandria), ‘Scrivia‘, ‘Pianura settentrionale‘ (tra cui Novara), e ‘Valli Orco, Lanzo e Sangone‘.
Dove le maggiori piogge?
Le piogge potrebbero risultare intense e abbondanti nell’arco di tempo che vanno dalla notte tra Domenica 20 e Lunedì 21 alla prima parte della giornata di Martedì 22 Ottobre.
Dove esattamente? Secondo le ultime emissioni dei modelli meteorologici essere saranno persistenti su cuneese montano, alessandrino, novarese, vercellese settentrionale, biellese, torinese settentrionale e sopratutto sulla provincia di Verbano-Cusano-Ossola.
Quando finirà?
Il maltempo ci concederà una tregua dal pomeriggio di Martedì 22 Ottobre fino al pomeriggio di Mercoledì 23 Ottobre. A seguire, infine, è attesa una nuova perturbazione che, dalla sera di Mercoledì, comincerà ad interessare i settori sud-occidentali del Piemonte ad iniziare dalle province di Torino e Cuneo e ad estendersi fino a Giovedì 24, picco del nuovo maltempo, fino ai settori più nord-orientali della regione.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Toscana: nubi e schiarite, ECCO le PREVISIONI
- Meteo Cronaca Italia: pericolo ALLUVIONE al Nord, al Sud continuerà il CALDO ANOMALO →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore