Meteo: PEGGIORAMENTO ai nastri di PARTENZA. Ecco quando ARRIVERÀ in Italia e su quali SETTORI
Prosegue il periodo anticiclonico ma ci sono novità all’orizzonte…
Cari lettori, buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it
L’Italia continua ad essere interessata da un campo anticiclonico ben strutturato sul bacino del Mediterraneo con le piovose perturbazioni atlantiche e l’aria fredda in scorrimento solo a latitudini settentrionali. Prosegue pertanto questo periodo stabile, in prevalenza soleggiato con temperature a tratti superiori alle medie nelle ore centrali della giornata. Un quadro meteorologico che non subirà particolari variazioni almeno fino a Giovedì. Tuttavia cominciano ad esserci i primi segnali di un cambio di circolazione a scala europea.
Quando tornerà il maltempo?
Nella seconda parte di Venerdì l’alta pressione inizierà a cedere il passo ad un flusso di correnti umide atlantiche che dal Mediterraneo occidentale raggiungerà l’Italia. Atteso quindi un peggioramento delle condizioni atmosferiche dalla serata/notte di Venerdì al Centro-Nord. Continuate a leggere questo approfondimento per scoprirne tutti i dettagli.
Arriverà anche la neve?
Si, alcune aree italiane saranno interessate a partire da Venerdì e nel corso del weekend da nevicate che a tratti su alcuni settori si spingeranno fino a quote collinari. La perturbazione sarà infatti accompagnata dall’arrivo di aria più fredda in discesa dal Nord Atlantico, responsabile di un generale abbassamento delle temperature. Entriamo però adesso nel dettaglio delle previsioni…
Il tempo previsto per Giovedì e Venerdì
Giovedì 16 Gennaio 2020: giornata ancora in gran parte soleggiata quasi ovunque, salvo maggiori annuvolamenti su Liguria e Val Padana ma senza fenomeni degni di nota.
Venerdì 17 Gennaio 2020: tempo soleggiato al mattino da Nord a Sud, poi dal pomeriggio è atteso un aumento delle nubi a partire dal Nord-Ovest, in serata precipitazioni sparse su Liguria, Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Emilia e Toscana. Fenomeni in estensione al resto del Centro-Nord nelle ore successive. A fine giornata neve sulle Alpi a partire dai 900-1000 metri di quota, dai 1300 metri sull’Appennino Tosco-Emiliano.
Aria più fredda nel weekend
Nel fine settimana la circolazione instabile interesserà Sabato il Nord-Est e le regioni Tirreniche con rovesci sparsi e neve su Alpi e Nord Appennino dai 700-900 metri, più sole altrove. Domenica molte nubi specie sul medio Adriatico con qualche acquazzone in pianura e possibili nevicate fino a quote collinari sull’Appennino settentrionale, dagli 800-900 metri sui rilievi del Centro. Approfondiremo nei prossimi aggiornamenti.
Un saluto da Alex Guarini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Piemonte: PREVISIONI per Mercoledì 15 e Giovedì 16 Gennaio 2020
- Cronaca Meteo Italia: ancora alta pressione con NEBBIE diffuse e qualche PIOGGIA, ma NOVITA’ in arrivo →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)