Meteo PASQUA e PASQUETTA: temperature miti e possibili TEMPORALI in queste zone
Temperature in forte aumento: ecco cosa accadrà
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Nel corso dei prossimi giorni l’Italia sarà sotto l’influenza di un robusto campo anticiclonico portatore quasi ovunque di bel tempo.
Ma quali saranno le condizioni meteorologiche di Pasqua e Pasquetta 2020? Andiamo per gradi.
Il tempo fino al prossimo weekend
A partire da Martedì 7 le giornate saranno alquanto simili tra loro, scandite quindi da cieli sereni al Nord e poco-parzialmente nuvolosi al Centro-Sud specie durante le ore pomeridiane.
Attenzione però perché sarà proprio in questo momento del dì che potranno svilupparsi nubi anche temporalesche, più probabili perciò sui rilievi appenninici delle regioni centro-meridionali.
Arriviamo dunque a Sabato 11 Aprile 2020: fino a questo giorno le temperature saranno aumentate nettamente, arrivando a registrare valori di 22-24°C sulla Pianura Padana, fino a 20-22°C al Centro-Sud, e infine sui 18-20°C sulle estreme regioni meridionali.
Cosa aspettarci invece a Pasqua?
L’Anticiclone europeo comincia però ad essere scalfito da un disturbo di origine atlantica, il quale avrà nel frattempo corso sulla cresta del Promontorio delle Azzorre.
Perciò nel giorno della Santa Pasqua (Domenica 12 Aprile 2020) i cieli delle regioni settentrionali tenderanno così a divenire parzialmente nuvolosi, per via di alcune nubi di tipo alto; più sereno altrove, anche se sussisterà un rischio di acquazzoni e temporali sui rilievi di Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Massime ancora tra i 20-24°C al Nord, e tra i 20-22°C al Centro-Sud.
Per quanto riguarda Pasquetta?
La tendenza per Pasquetta (Lunedì 13 Aprile 2020) ci suggerisce infine un tempo all’insegna di cieli ancora relativamente nuvolosi, con temperature sull’Italia ovunque in tendenziale calo sotto i 23°C, seppur con l’eccezione delle due Isole Maggiori che, esposte alla risalita di aria più calda africana, potrebbero superare localmente anche i 24°C.
Possibili, tuttavia, ancora locali rovesci sui nostri monti.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: la PRIMAVERA avanza, ecco la tendenza per PASQUA e PASQUETTA
- Artico: buco dell’Ozono record, ecco CAUSE e CONSEGUENZE →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore