METEO NEWS PER MERCOLEDÌ 9 E GIOVEDÌ 10 GENNAIO. Ipotesi di nevicate copiose in Basilicata.

Cari lettori,
si è sentito molto parlare negli ultimi giorni di possibili nevicate copiose nella giornata di mercoledì 9 Gennaio in Basilicata.
Entriamo nel dettaglio!
Proprio nella giornata di mercoledì 9 gennaio 2019 una saccatura colma d’aria artica continentale coinvolgerà tutta L’Italia provocando un crollo termico con temperature decisamente fredde.
Il contatto tra tali masse d’aria fredde ed il Mare Nostrum più caldo provocherà la formazione di un minimo depressionario nei pressi della nostra Regione. Infatti i modelli meteo matematici stanno ancora cercando di inquadrare meglio le giuste tempistiche ed il posizionamento preciso del minimo. Nel frattempo abbiamo iniziato ad ipotizzare alcuni tra gli scenari più probabili.

Al momento la situazione più concorde tra le varie uscite modellistiche è la formazione del minimo depressionario al largo delle coste della Corsica nella sera dell’8 Gennaio. Gradualmente tale minimo, con un moto in direzione SUD-EST dalla Corsica, acquisirà una traiettoria precisa verso la Basilicata.
Qui il giusto mix di freddo continentale da nord e l’arrivo del minimo depressionario carico di umidità e nubi da ovest potrà provocare nevicate copiose a quote basse, ma non troppo, sulla Regione.
Riepilogando
Tra la giornata di mercoledì 9 (sopratutto la sera) e la notte/mattina di giovedì 10 potranno verificarsi nevicate forti a tratti intense sul settore centro e sud occidentale della Basilicata con un netto crollo delle temperature.
RIMANETE AGGIORNATI !
- ← La neve sulle coste della Campania
- Campania: ancora nevicate nel Vallo di Diano e nei prossimi giorni nuova irruzione di aria fredda →

Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.