METEO Molise: ALLERTA METEO gialla e NEVE per Martedì 10 Dicembre 2019, rischio TEMPORALI in queste ZONE
Freddo in arrivo a causa di una perturbazione proveniente dal nord-atlantico. Torna la neve con accumulo!
Buonasera a tutti e benvenuti a questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it. La nostra regione si appresta ad affrontare una nuova perturbazione, che permetterà il ritorno della neve in montagna ed in alta collina. Tuttavia questa saccatura passando molto velocemente non permetterà accumuli ingenti e lascerà velocemente spazio ad un miglioramento (momentaneo) delle condizioni meteo. Ma entriamo nel dettaglio delle previsioni per i prossimi due giorni e capiamo se ci saranno allerte meteorologiche:
Allerta meteo
Nel suo bollettino del 09-12-19 il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso, per Martedì 10 Dicembre 2019:
- ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Molise: Litoranea, Frentani – Sannio – Matese
Previsione per Martedì 10 Dicembre
Martedì 10 Dicembre avremo nubi irregolari ed inconsistenti sulla nostra regione. Al primo mattino sarà possibile un primo passaggio di precipitazioni, con nevicate intorno ai 1400 metri di quota. Nel corso della giornata la quota neve sarà prevista in calo con fenomeni nevosi fin sotto i 1000 metri di quota (qualora le precipitazioni risulteranno più intense). Le temperature caleranno progressivamente con la giornata grazie all’apporto di aria fredda. La ventilazione risulterà moderata/intensa dai quadranti settentrionali con annesse mareggiate sulle zone costiere.
Previsione per Mercoledì 11 Dicembre
Mercoledì 11 Dicembre tempo in netto miglioramento; nel corso della giornata non avremo variazioni del tempo, con temperature in ulteriore calo con l’avvento delle isoterme più basse in quota. Dalle ore serali è previsto un aumento della nuvolosità a causa della risalita di una nuova perturbazione da ovest. Ventilazione in marcato calo che virerà ad ovest nelle ore pomeridiane.
Nuovo maltempo dalla giornata di Giovedì 12 Dicembre, quando una saccatura d’aria fredda potrà irrompere sulla nostra regione con nevicate sparse e precipitazioni. Con i prossimi aggiornamenti capiremo se questa possibilità potrà diventare reale.
Un saluto da Gabriele Serafini.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Abruzzo: NEVE per Martedì 10 Dicembre 2019, MALTEMPO qui i DETTAGLI
- METEO Basilicata: per Martedì 10 Dicembre 2019 CROLLO delle temperature e NEVE sull’Appennino Lucano a QUESTE quote →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO