METEO MARZO 2020: ecco le 5 novità, per l’ITALIA sarà un MESE diverso dai precedenti
Ritornano le famose perturbazioni atlantiche sulla Penisola
Cari lettori benvenuti in questa nuova Tendenza METEO MARZO 2020 Italia in cui vi illustreremo le caratteristiche principali che assumerà il primo mese della Primavera meteorologica.
Come abbiamo potuto notare i due mesi invernali appena trascorsi, Gennaio e Febbraio 2020, sono risultati decisamente anomali sia in termini di temperature che in termini di precipitazioni, difatti pesanti deficit pluviometrici e danni all’agricoltura si sono registrati su diverse regioni italiane.
La situazione cambierà?
Il mese di Marzo 2020 sembra proprio voler iniziare in maniera decisamente diversa ma entriamo subito nel dettaglio!
Le 5 novità!
1] Grazie a una maggiore ondulazione del flusso atlantico l’Italia verrà attraversata da diverse perturbazioni il cui passaggio provocherà la formazione di piogge estese sopratutto sui settori tirrenici.
2] L’aria artica marittima si presenterà diverse volte sui territori italiani nel corso del mese, aria leggermente o moderatamente fredda ma notevolmente instabile.
Non mancheranno giornate soleggiate con temperature al di sopra della media, tuttavia rispetto all’appena passato mese di Febbraio 2020 risulta poco probabile poter raggiungere nuovamente quei valori record positivi.
Perciò riassumendo con le numerose giornate di pioggia le temperature risulteranno più contenute nonostante in un probabile contesto al di sopra della media climatica.
3] Le precipitazioni estese con un associato calo delle temperature favoriranno nevicate copiose sulle Alpi e in certi casi risulteranno degne di nota in alcuni punti dell’Appennino.
4] Stando alle uscite modellistiche dei migliori modelli meteo matematici per il lungo termine le regioni maggiormente interessate dovrebbero risultare quelle centro-meridionali, dove in particolar modo i settori tirrenici risulteranno esposti alle precipitazioni.
5] Seppur questo Marzo 2020 stando alle nostre analisi dovrebbe risultare decisamente più piovoso con temperature più contenute e consone rispetto ai mesi precedenti, molto probabilmente non sarà sufficiente a risanare i deficit pluviometrici.
Spero che abbiate gradito questo nuovo formato di Meteo7.it e che la lettura sia stata di vostro gradimento!
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Riscaldamento Globale: le migliori ARMI per OSTACOLARLO si chiamano FORESTE, ecco come
- METEO Italia: maltempo ESTESO per Domenica 1 e Lunedì 2 Marzo 2020 →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.