METEO Lombardia: più NUBI con PIOGGIA in queste ZONE
Tempo discreto in attesa di un nuovo peggioramento
La perturbazione che nei giorni scorsi ha interessato la Lombardia ormai si è allontanata verso l’est europeo; ma un nuovo fronte perturbato, collegato ad un’ampia depressione presente sulle isole britanniche si avvicina lentamente dall’Atlantico e potrebbe interessare la Lombardia nel corso del weekend.
Come possiamo apprezzare sulla cartina in alto, nel corso del weekend, una nuova perturbazione interesserà il mediterraneo occidentale dove andrà a strutturarsi un vortice depressionario che per molti giorni potrebbe assumere carattere di stazionarietà a causa del blocco operato da un campo dal campo anticiclonico presente sul mediterraneo centro-orientale il quale, col trascorrere dei giorni, si rinforzerà ulteriormente.
Una configurazione barica che richiamerà sulla nostra penisola intense correnti meridionali le quali sulle regioni nord-occidentali della nostra penisola assumeranno una curvatura ciclonica determinando maltempo persistente.
Cosa accadrà nel weekend?
Sulla Lombardia centro-meridionale, in una prima fase, avremo condizioni di tempo discreto con passaggi di nubi per lo più innocue mentre una nuvolosità più diffusa sarà presente sul settore settentrionale (Prealpi) dove saranno possibili rovesci già nella giornata di venerdì 18 ottobre. I venti tenderanno ad intensificarsi da sud con temperature in generale aumento, soprattutto nei valori minimi della notte.
Questo sarà il preludio ad un sensibile peggioramento che inizierà a manifestarsi nella giornata di sabato ad iniziare dal settore occidentale della regione; su queste zone avremo precipitazioni a carattere di rovescio in estensione alle rimanenti aree nel corso del pomeriggio-sera. Venti moderati tendenti a disporsi da scirocco e temperature in ulteriore aumento specie sul settore meridionale della regione.
Domenica 20 ottobre la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente con piogge diffuse e persistenti che sulle aree pedemontane e sul settore occidentale potrebbero assumere carattere di forte intensità. Le temperature, tuttavia si manterranno su valori miti per via delle correnti sciroccali.
E nella prossima settimana?
Maltempo che interesserà buona parte della regione anche nella giornata di lunedì 21 mentre martedì è atteso un temporaneo miglioramento. Per quanto riguarda le giornate successive sussistono molti dubbi legati al movimento della depressione che andrà ad isolarsi sulla penisola iberica; nel caso dovesse muoversi verso levante andrebbe a determinare un nuovo peggioramento con altre precipitazioni in arrivo sin dalla giornata di mercoledì 23 ottobre; ma su questo ci ritorneremo.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: autunno PAZZO, 30°C in SARDEGNA e 27°C in PUGLIA, sapori d’ESTATE! Ecco i dettagli
- METEO Piemonte: nubi e debole PEGGIORAMENTO in SERATA →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)