METEO Lombardia: ALLERTA METEO gialla per Martedì 17 Dicembre 2019, rischio IDRAULICO in queste zone
Piogge e scirocco, il preludio di una settimana mite ed uggiosa.
Cari lettori di Meteo7.it una buona serata a tutti e benvenuti a questo nuovo aggiornamento. La presenza di un’approfondita saccatura atlantica sulla penisola Iberica, in estensione sul nord-Africa, permetterà l’attivazione di correnti sciroccali lungo il Tirreno e piogge reiterate anche sulla nostra regione. Questo avverrà in un contesto termico per lo più autunnale, con nevicate confinate all’alta montagna. Ma entriamo nel dettaglio della nostra previsione:
Previsioni meteo per Martedì 17 Dicembre
Martedì 17 Dicembre dalle prime ore della notte e al mattino avremo piogge piuttosto insistenti e battenti sui settori occidentali della Lombardia. Altrove nuvolosità compatta con qualche piovasco. La giornata proseguirà in un contesto uggioso e perturbato, con nevicate sull’arco Alpino al di sopra degli 1800 metri di quota. Tra pomeriggio e sera non avremo particolari cambiamenti del tempo. Le temperature non subiranno variazioni rispetto alla giornata precedente, se non un lieve incremento nei valori massimi sui settori meridionali. Ventilazione sud-orientale debole.
Allerta Meteo
Il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un’allerta valida per la giornata di Martedì 17 Dicembre 2019.
Cosa prevede l’avviso?
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Nodo idraulico di Milano
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna
Previsioni meteo per Mercoledì 18 Dicembre
Nella giornata di Mercoledì 18 Dicembre il comparto barico risulterà molto similare con fenomeni in questa giornata in graduale diminuzione. Al mattino ancora nuvolosità con qualche lieve schiarita e precipitazioni sparse tra arco alpino e settori occidentali. Nel pomeriggio la nuvolosità sarà comunque presente, con piogge in diminuzione ad eccezione delle zone pedemontane. In serata i fenomeni sono previsti in cessazione. Le temperature subiranno un brusco aumento sia nei valori massimi che nei valori minimi grazie alle insistenti correnti sciroccali.
Il maltempo dovrebbe poi proseguire lungo la scia della circolazione di stampo atlantico con piogge per la restante parte della settimana. Tuttavia di questo ne parleremo nei prossimi aggiornamenti.
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Liguria: PREVISIONI per Martedì 17 Dicembre 2019, ECCO dove pioverà
- METEO Veneto: PREVISIONI per Martedì 17 e Mercoledì 18 Dicembre 2019, ECCO i DETTAGLI! →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO