METEO Lombardia: ALLERTA METEO GIALLA per Lunedì 2 Marzo 2020, rischio IDROGEOLOGICO
Buonasera a tutti lettori di Meteo7. Giunti al termine di questo weekend, una nuova perturbazione Atlantica sta per interessare la nostra Penisola, attualmente infatti si trova a ridosso delle Alpi occidentali e nelle prossime ore sarà in cammino in modo più diretto sull’Italia. Oltre a portare intenso maltempo sulle regioni di Nord-ovest e tirreniche, si attiveranno forti correnti da Libeccio pericolose per le intense mareggiate lungo le coste.
Ma entriamo nel dettaglio della nostra previsione:
Previsioni meteo per Lunedì 2 Marzo
Lunedì 2 Marzo nelle prime ore del mattino avremo piogge piuttosto blande sui settori occidentali della Lombardia. Con il passare delle ore, soprattutto dalla tarda mattinata, si entrerà nel vivo del peggioramento con piogge più abbondanti sui gran parte dei settori (specie milanese e novarese) dove si rischiano anche nubifragi improvvisi. Oltre alle piogge, cadrà tantissima neve sulle Alpi sopra i 700/800 metri. La situazione meteorologia andrà leggermente meglio sui settori orientali dove le piogge risulteranno meno intense. Per quanto riguarda le temperature invece, saranno in calo soprattutto nelle zone dove la piovosità sarà maggiore. La ventilazione sarà dai quadranti sud-occidentali.
Allerta Meteo
Il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un’allerta valida per la giornata di Lunedì 2 Marzo 2020.
Cosa prevede l’avviso?
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Milanese, Pavese, Bergamasco
Previsioni meteo per Martedì 3 Marzo
Nella giornata di Martedì 3 Marzo, il maltempo si sposterà velocemente verso i settori di levante interessando quindi il bresciano, mantovano con piogge moderate. Migliorerà invece la situazione meteo sui settori occidentali con ultimi piovaschi. Le nevicate continueranno ad interessare i settori alpini della provincia di Sondrio a quote superiori agli 800 metri. In attesa di un miglioramento totale dalla serata stessa. Le temperature non subiranno grandi variazioni.
Un saluto da Antonio Pecere
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← METEO Toscana: ALLERTA METEO GIALLA per Lunedì 2 Marzo 2020, rischio IDROGEOLOGICO
- Cronaca Meteo USA: case TOTALMENTE ricoperte dal GHIACCIO, spettacolo IMPRESSIONANTE [FOTO] →
Antonio Pecere
Divulgatore scientifico e creatore di contenuti in ambito meteorologico