METEO Liguria: PIOVE sul bagnato! Nuove PIOGGE per Mercoledì 23 e Giovedì 24 Ottobre. ECCO i dettagli
Ancora una volta la nostra regione sarà interessata da una nuova perturbazione del tempo
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Dopo le abbondantissime piogge che, cadute nelle ultime ore, hanno causato numerosi danni e disagi, ci apprestiamo a vivere una temporanea tregua.
Perché abbiamo usato la parola ‘temporanea‘? Arriveranno nuove precipitazioni? Vediamolo insieme.
La vasta area depressionaria presente attualmente sulla Spagna va migrando verso levante avvicinandosi, perciò, sempre più verso di noi. Questa dinamica porterà nuovi venti di provenienza meridionale, dunque umidi e instabili, a soffiare nuovamente sulla nostra regione, aprendo di conseguenza una nuova fase di maltempo.
Ma la domanda che tutti ci poniamo è: quando avverrà esattamente tutto ciò?
Scendiamo nel dettaglio
La Liguria sarà inizialmente interessata, nella giornata di Mercoledì 23, da un’assenza di precipitazioni, con cieli che al più risulteranno coperti da innocue nubi medio-basse. Dal pomeriggio, tuttavia, si assisterà ad un netto aumento della nuvolosità.
Nuove piogge avanzano: acuta fase di maltempo
Infatti, tra il tardo pomeriggio-serata di Mercoledì 23, nuove precipitazioni bagneranno il Ponente Ligure. Queste potranno ancora una volta essere localmente abbondanti, ma rapidamente nel corso della nottata e della mattinata di Giovedì 24 si sposteranno gradualmente verso i settori centrali e successivamente verso la Riviera di Levante.
Attenzione perché poi, durante tutto il pomeriggio ed eventualmente fino alla tarda serata-nottata, la Liguria potrà sperimentare nuove locali precipitazioni temporalesche, a macchia di leopardo e con possibile regime di persistenza.
Allerta meteo Liguria
“Sulla regione è presente un’allerta meteo ARANCIONE, pericolo per fenomeni ed effetti diffusi. Allerta IDROGEOLOGICA/IDRAULICA per PIOGGE DIFFUSE/TEMPORALI” questo è il bollettino emanato dal Sistema Di Allerta della regione Liguria.
Scuole chiuse a
Albissola Marina, Andora, Bergeggi, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Finale Ligure (non chiusura ma sospensione lezioni), Loano, Vado Ligure, Varazze.
Quando avremo cieli più sereni?
Dopo tutte queste precipitazioni, accompagnate anche da un moderato calo termico, si prospetta finalmente una pausa dal maltempo con il ritorno di una maggiore stabilità atmosferica già a partire dalla seconda parte di Venerdì 25 Ottobre, con inoltre un graduale innalzamento delle temperature soprattutto nei valori massimi.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Veneto: NUBI in aumento per Mercoledì 23, PIOGGIA Giovedì 24. ECCO i dettagli
- METEO Piemonte: ALLERTA METEO gialla, nuove PIOGGE intense per Mercoledì 23 e Giovedì 24 Ottobre. QUI le previsioni →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore