METEO Liguria: PIOGGIA per Lunedì 28 e Martedì 29 Ottobre 2019 in QUESTE zone
Pronta una perturbazione atlantica a minacciare la nostra regione: scopriamo dove
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Dopo le ultime due giornate contraddistinte da assenza di precipitazioni piovose, ci attende nuovamente nelle prossime ore un periodo più perturbato e variabile.
Dove e per quanto si concentrerà questo peggioramento? Vediamolo insieme.
La perturbazione si avvicina
La giornata di oggi Lunedì 28 Ottobre sarà infatti caratterizzata da un tempo prevalentemente uggioso, con cieli prevalentemente nuvolosi e possibili pioviggini sparse specialmente tra Genova e la Riviera di Levante, dove soffierà inoltre un vento umido da Sud-Est.
Sul capoluogo di regione la temperatura si manterrà infine costante tra i 18°C e i 20°C.
Le piogge si fanno più insistenti
Il dì seguente, quello di Martedì 29 Ottobre, trascorrerà all’insegna di una maggiore variabilità meteorologica con cieli tendenzialmente nuvolosi su tutta la Liguria e rovesci ancora una volta più probabili sulle zone centro-orientali.
Le precipitazioni si faranno più insistenti proprio a cavallo tra la notte di Martedì 29 e l’intera giornata di Mercoledì 30 Ottobre, con fenomeni che potrebbero ora interessare anche le zone occidentali.
Il tutto sarà inoltre accompagnato da un notevole calo delle temperature: Genova, ad esempio, registrerà in questo periodo minime vicine ai 10°C; la massima di Mercoledì, infine, potrebbe scendere fino a 16°C, grazie a venti tra il moderato e il forte dai quadranti settentrionali.
Quanto effettivamente potrebbe piovere?
Le zone soggette a maggiori accumuli precipitativi saranno dunque quelle delle province di Genova e di La Spezia, con quantitativi cumulati superiori ai 25-30 mm. Altrove, invece, potremmo registrare valori inferiori ai 10-15 mm di pioggia.
Miglioramento in vista?
Sì, infatti Giovedì 31 Ottobre i cieli tenderanno ad essere più sereni, con precipitazioni alquanto meno probabili. Ma attenzione alle temperature minime che scenderebbero così sotto la soglia dei 10°C.
Un possibile nuovo peggioramento è tuttavia atteso entro la prima settimana di Novembre: vi invitiamo perciò a rimanere sintonizzati con noi per ricevere tutti gli aggiornamenti!
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Veneto: ritornano le PIOGGE per Lunedì 28 e Martedì 29 ottobre 2019, QUI i dettagli
- METEO Piemonte: MALTEMPO in arrivo tra Lunedì 28 e Martedì 29 Ottobre 2019, QUI le previsioni →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore